Controllership Manager / Headquarters
La figura di Controllership Manager svolgerà attività propedeutiche a garantire il buon funzionamento all'interno del dipartimento Finance, il corretto svolgimento delle chiusure mensili ed annuali, e l'individuazione di scostamenti rispetto al budget/forecast. Dovrà avere una buona conoscenza delle tematiche contabili, ed essere dotato di una buona capacità di analisi.
**Responsabilità principali del ruolo
Il Controllership Manager dovrà supportare il Finance Senior Manager nello svolgimento delle seguenti attività:
- Supervisione e supporto dei team finance locali per il raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Finance;
- Indirizzare i dipartimenti finance delle entities del Gruppo nella risoluzione delle tematiche maggiormente complesse di natura contabile o fiscale;
- Verificare l'accuratezza e l'integrità della contabilità delle diverse entities del Gruppo;
- Trasmettere competenze Finance e di analisi ai dipartimenti contabili delle diverse entities del Gruppo;
- Effettuare analisi sul corretto andamento del ciclo attivo, ed analizzare gli scostamenti rispetto al budget, al forecast ed al cash forecast;
- Verifica del corretto andamento del ciclo passivo, ed analisi degli scostamenti rispetto al budget, al forecast ed al cash forecast;
- Effettuazione di attività propedeutiche alla verifica del corretto andamento del sistema di controllo interno;
- Coordinamento e supporto ai team finance locali per la predisposizione ed analisi della reportistica economica mensile e annuale;
- Coordinamento e supporto ai team finance locali per la predisposizione ed analisi del cash forecast mensile;
- Effettuazione di analisi per la determinazione degli impatti IFRS ai fini del consolidamento di Gruppo;
- Supportare i team finance locali delle diverse entities del Gruppo nei rapporti con i revisori contabili;
- Coordinamento con i team finance locali nella predisposizione del Bilancio d'Esercizio;
- Raccolta ed elaborazione delle informazioni propedeutiche all'attività di budgeting /forecasting;
- Capacità di strutturare analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali;
- Supportare il mantenimento di un sistema documentato di processi e procedure contabili;
- Individuare ed implementare eventuali azioni correttive per un miglior svolgimento dei processi Finance.
**Formazione e competenze
- Laurea in Economia
- Esperienza lavorativa di almeno quattro anni in ruolo equivalente
- Buono Inglese (parlato e scritto)
- Conoscenze tecniche: conoscenza dei principi contabili italiani e dei principi contabili internazionali (IFRS)
- Conoscenze informatiche: uso professionale di Excel. La conoscenza di SAP e Tagetik è un plus.
- Persona dinamica, flessibile, con buone capacità relazionali e di teamwork;
- Ottime capacità organizzative e di analisi;
- Disponibilità a trasferte.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro