Coordinatrice/Coordinatore Area Ricerca&Selezione
Descrizione azienda**:
WeWorld è un'organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore.
Lavora in oltre 26 Paesi nel mondo, inclusa l'Italia, con oltre 179 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo.
La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
**Posizione**:
**Ruolo: Coordinatrice/Coordinatore Area Ricerca&Selezione (R&S)
**Dipartimento/Area**:Dipartimento Risorse Umane ed Inclusività Organizzativa
**Riporta**:Responsabile di Dipartimento Risorse Umane ed Inclusività Organizzativa
**Sede**:Bologna/Milano - si valuteranno anche altre sedi (lavoro da remoto)
**Tipo di Contratto**:Contratto tempo indeterminato
**Candidarsi entro**:10/11/2024
**Responsabilità di budget**:no
**Responsabilità di staff**:2
**Inizio previsto**:gennaio 2025
**JOB DESCRIPTION
**Principali mansioni e responsabilità
La figura, coordinandosi con la Responsabile di Dipartimento, si occuperà di definire e implementare, coerentemente con gli obiettivi di Dipartimento, la strategia di ricerca e selezione di tutta l'organizzazione, sia in Italia che all'estero.
**Principali attività**:
- Coltivare solide relazioni con le figure responsabili di linea, guidandole e influenzandole nel processo di selezione per assicurare il rispetto di best practice in termini di qualità e timing, stabilire le priorità delle assunzioni e acquisire una profonda comprensione dei processi lavorativi nazionali e internazionali;
- Definire i corretti canali di acquisizione (nazionali e internazionali), monitorandone l'efficacia e proponendo eventualmente nuovi tools aggiuntivi;
- Monitorare ed analizzare periodicamente risultati, dati (interni ed esterni) e KPI relativi alle assunzioni per guidare e migliorare costantemente la strategia di selezione e attraction, nonché per gestirne le criticità;
- Collaborare con scuole e università per promuovere l'organizzazione, in linea con la strategia di Employer branding e con la Employee Values propositions;
- Progettare e implementare percorsi di sviluppo interni, con particolare attenzione alle competenze tecniche strategiche;
- Redigere procedure interne di selezione rispondendo dell'applicazione a fronte degli Audit periodici (interni/esterni)
**Requisiti**:
**REQUISITI ESSENZIALI
**Qualifiche e conoscenze
- Verranno privilegiate lauree ad indirizzo economico e/o umanistico e Master in Human Resources
- Esperienza pluriennale in ruoli di coordinamento e/o Senior Specialist della funzione, presso HQ di organizzazioni strutturate preferibilmente di settore (Cooperazione Internazionale)
- Conoscenza approfondita dei processi di Ricerca e Selezione - e degli strumenti della funzione HR
- Lingue: ottima conoscenza inglese e francese (plus) - buona conoscenza spagnolo e/o portoghese (plus)
- Capacità di pianificazione e di coordinamento di attività e risorse assegnate
- Capacità di influenzare e guidare tutti gli attori coinvolti nel processo
- Forte passione per il settore
Si richiede la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e all'estero.
**Altre informazioni**:
- La ricerca si intende aperta a tutti senza distinzione di genere (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D. Lgs.
215-216/03. _
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