Corso Di Back Office Commerciale Estero
Il Back Office Commerciale Estero si occupa di sviluppare i rapporti commerciali con i clienti esteri dell'azienda per cui lavora.
Le sue competenze sono trasversali spaziando dall'ambito commerciale/amministrativo a quello customer care pre e post vendita, da quello linguistico a quello informatico.
Possiede inoltre conoscenze in materia logistico/doganali e abilità comunicative.
Analizzando le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia nel periodo 2023 – 2027 offerte dal Sistema Excelsior di Unioncamere emerge che la domanda di profili impiegatizi e professioni commerciali e dei servizi, coprirà circa un terzo del fabbisogno complessivo, per un ammontare di oltre 1 milione e 250mila lavoratori.
In particolare, da uno studio della domanda di lavoro attuale nel territorio della provincia di Vicenza risulta che i settori aziendali in cui prevale la ricerca di tale profilo sono: metalmeccanico, plastica, conciario, tessile.
Il percorso formativo è pensato per chi si approccia per la prima volta a tale professione, ma anche per chi ha già un minimo di esperienza.
Il Corso si propone di sviluppare le seguenti competenze: Competenza 1: Coordinare le operazioni doganali con l'ausilio dei necessari documenti Conoscenze: Regole Incoterms; Normativa Intrastat; Principi di diritto doganale; Pagamenti internazionali; Norme disciplinanti trasporti e spedizioni; Documenti di trasporto internazionale; Lingua inglese.
Competenza 2: Sviluppare attività e strategie commerciali nei Paesi UE ed extra UE Conoscenze: Elementi di marketing strategico; Sviluppo pacchetto clienti italiani ed esteri; Principi di contabilità aziendale; Documenti commerciali (lettere, report, ecc.
); Tecniche di formulazione di offerte commerciali, preventivi, ordini; Archiviazione, catalogazione, protocollo dei documenti commerciali; Inserimento e gestione degli ordini di acquisto e vendita.
Competenza 3: Gestire la movimentazione merci sul piano amministrativo Conoscenze: Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione; Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio; Attori della logistica dei trasporti; Elementi di Customer Relationship Management; Caratteristiche dei contratti di trasporto e spedizione; Anagrafiche clienti/fornitori.
DATA INIZIO CORSO 03/02/2025 DURATA CORSO 70 ore NUMERO MASSIMO CORSISTI 15 MODALITÀ DI EROGAZIONE Le attività si svolgono in presenza e online.
INDENNITÀ / BORSA DI STUDIO Euro 3, 5/ora per le ore frequentate in presenza ATTESTATO / QUALIFICA Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy nell'apposita sezione del sito web www.staff. it La ricerca si intende rivolta ai candidati di ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Staff S. p. A. è iscritta all'Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro sez.
I del Ministero del Lavoro e P. S.
prot. N°39/0011781 Settore: Altro Ruolo: Commerciale/Vendite Anni di esperienza: < 1 anno Gestisce altre persone: No Tipo di occupazione: Formazione Inquadramento: Impiegato Diploma/Laurea.
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