Credit Collection Team Leader / Coordinator
Per nostra azienda cliente, solida multinazionale operante nel mercato dei sistemi per il settore Automotive, cerchiamo un/a:
**CREDIT COLLECTION & ACCOUNTING TEAM LEADER / COORDINATOR
**Principali responsabilità
- Guida l'intera funzione creditizia.
Gestisce i processi per migliorare il flusso di cassa e ridurre i crediti;
- Consultare i clienti attuali e futuri in merito al loro livello di credito, Interfacciandosi diretta con il cliente;
- Supervisionare e coordinare le attività del team;
- Supportare lo sviluppo di politiche relative alle indagini sui clienti, all'estensione delle linee di credito e alla riscossione dei crediti;
- Lavorare a stretto contatto con il cliente per la creazione e l'integrazione dei sistemi di gestione del credito;
- Produrre analisi e report ad hoc in relazione al recupero dei crediti e dei debiti, allo scoring dei clienti, al flusso di cassa e alle attività di riconciliazione dei conti e alle attività di riconciliazione dei conti;
- Riconciliare i conti economici (lato cliente), supervisionare la negoziazione e le azioni intraprese per i conti in ritardo;
- È responsabile della creazione di strategie funzionali e obiettivi specifici per la propria area e dello sviluppo di budget / politiche / procedure a supporto dell'infrastruttura funzionale.
- Assistere l'implementazione della produzione di reportistica per migliorare il flusso di cassa e ridurre i crediti inesigibili;
- Monitorare e analizzare le riconciliazioni dei conti economici (lato cliente);
- Assegnare e monitorare gli obiettivi e le performance giornaliere e mensili (quantitative e qualitative);
- Formare il team sui processi e sulle procedure;
- Pianificare e svolgere le riunioni giornaliere con il team redigendo il ReCap delle riunioni; programmare riunioni straordinarie con il team in base alle necessità;
- Garantire che l'attività sia svolta secondo le procedure del progetto e nel rispetto delle politiche aziendali;
- Comunicare al Team le linee guida relative alle procedure operative e supportare il Team nell'esecuzione;
- Proporre miglioramenti dei processi (nuovi strumenti, attività, ecc.
);
- Collaborare alle attività dirette e trasversali richieste dal Cliente.
**Requisiti
- Laurea in ingegneria gestionale o in un campo correlato alla finanza: Contabilità, Finanza, Amministrazione aziendale o Economia;
- 3-5 anni di esperienza in ruoli analoghi;
- Conoscenza della raccolta e della gestione dei dati attraverso indagini sui clienti, l'estensione delle linee di credito e il recupero dei crediti.
- Capacità di gestione del tempo, analisi e reporting;
- Conoscenza del sistema EDM o di un software DMS simile;
- Ottima capacità di utilizzo del pacchetto MS Office con forte riferimento ad Excel;
- È richiesta una conoscenza fluente dell'italiano e dell'inglese (almeno B2).
**Sede di lavoro**: Roma
LI-PC
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