Credit Controller
Gestire tutti gli aspetti della gestione del credito e del processo di recupero crediti in conformità con la compliance e gli obiettivi aziendali.
Collaborare con gli stakeholder interni ed esterni per mantenere un approccio coordinato e professionale ai clienti finali per facilitare le vendite future. Principali compiti / responsabilità / autorità:Stabilire e mantenere comunicazioni regolari con i clienti per facilitare i pagamenti richiesti. Organizzare l'inoltro mensile degli estratti conto ai clienti, aggiornando i registri quando necessario e notificando ai debitori le fatture imminenti o in sospeso. Rispondere prontamente alle domande e ai dubbi dei clienti e inoltrare i messaggi ai membri del team interessati per la risoluzione. Supportare l'organizzazione nel garantire la corretta applicazione alle Credit Management Directives. Fornire assistenza nei piani di pagamento e negli accordi con i debitori, compresa la fissazione di termini e condizioni e la formulazione di proposte per crediti dubbi e cancellazioni. Segnalare alla funzione aziendale preposta la necessità di avviare un'azione legale contro i debitori inadempienti secondo i termini e le condizioni. Gestire il fondo svalutazione crediti dei fallimenti e dei write-off. Utilizzare agenzie di valutazione del merito creditizio e rapporti per ridurre al minimo il rischio di debito e fornire un feedback sull'andamento dei pagamenti. Partecipare all'aggiornamento dell'anagrafica clienti locale. Creare casi di credito per nuovi clienti, rinnovi, proroghe temporanee e modifiche ai termini di pagamento. Supportare il proprio Manager nella gestione delle Autorizzazioni alla consegna dei prodotti al cliente nel caso in cui superi i termini di pagamento o il limite di credito. Fornire follow-up A/R su base regolare. Seguire e analizzare il DSO ed intraprendere azioni per mantenere i giorni il più bassi possibile. Partecipare alle riunioni del Comitato Crediti Locale ed Europeo. Revisione, suggerimento e implementazione dei miglioramenti dei processi. Assistere i Manager nel processo di approvazione dei prezzi. Fornire supporto nell'analisi delle performance di vendita. Lavorare in conformità con gli standard di salute, sicurezza, qualità e rispetto dell'ambiente del Gruppo Volvo Italia. Qualsiasi altro compito che possa essere ragionevolmente richiesto dal manager. Competenze richieste:Conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua ed ottima della lingua inglese. Esperienza minima di 2 anni diversificata nel credito e nel recupero crediti in una società multinazionale. Buona conoscenza della contabilità, della finanza, del diritto fallimentare, del diritto tributario e commerciale delle società e del codice di commercio in materia di attivi e passivi. Capacità di analizzare i bilanci e prendere decisioni aziendali valide in base alle condizioni e alle tendenze aziendali. Esperienza in SAP, Portale Crediti, Microsoft Office e strumenti di reporting. Capacità di lavorare in team. Eccellenti capacità di comunicazione verbale. Capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare scadenze costanti e impegnative.
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