Crm Officer
L'Associazione della Croce Rossa Italiana OdV è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione _Organizzazioni di Volontariato_ del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
**Posizione**:
**Unità Operativa/Direzione**:U. O.
Partnership & Donors/ Comunicazione Partnership & Donors
**Sede di lavoro**: Roma, Comitato Nazionale
**Referente**: Responsabile U. O.
Partnership & Donors
**Durata**: T. Indeterminato
**Inquadramento**:D - CCNL CRI
**RAL**:25-30 K
**Scopo della funzione**:
La risorsa sarà inserita all'intero dell'U. O.
Partnership & Donors e si occuperà di analizzare l'evoluzione delle attività di raccolta fondi e sviluppare tecniche e modelli statistici di segmentazione della Customer Base utili a migliorare la retention delle campagne di raccolta fondi.
Si occuperà inoltre di realizzare azioni di retention e di identificare i profili dei donatori prospect, garantendo il monitoraggio dell'evoluzione della donor base al fine di individuare azioni volte alla fidelizzazione dei donatori e della rilevazione dei trend di risposta del donatore alle differenti azioni di fundraising trovando correlazioni tra diverse tipologie di dati, in modo da definire cluster omogeni di donatori a cui orientare specifiche strategie di fundraising.
Definire la segmentazione dei donatori sulla base di elementi qualitativi e quantitativi e suggerire nuovi segmenti di donatori applicando tecniche di data mining per migliorare la proposta.
Assicurare inoltre la qualità della base dati donatori attraverso attività costanti di analisi e controllo, proponendo e avviando azioni correttive e arricchendo di attributi il DB.
**Compiti e responsabilità**:
La figura ricercata dovrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Data analytics: analizzare e sintetizzare i dati estrapolando i nuovi trends e sviluppando insight rilevanti (Data), monitoraggio dei risultati e reportistica, monitoraggio della qualità di dati inseriti in CRM e attività correttive;
- Analisi delle caratteristiche e dei comportamenti dei donatori al fine di elaborare strumenti efficaci e utili a rafforzare la retention;
- Orientamento al donatore, al risultato e alla qualità;
- Reporting e Data Visualization: sviluppo di dashboard interattive di analisi per supportare il processo decisionale di fundraising strategico e operativo;
- Attribution: applicazione di modelli di attribuzione al fine di analizzare i touchpoint dei donatori;
- Business intelligence: sviluppo di soluzioni logiche e strategiche per organizzare, categorizzare, rielaborare le informazioni, per migliorne la gestione;
- Implementazione pratiche di ingaggio dei donatori nell'ambito della raccolta fondi digitale;
- Gestione attività di direct marketing su donatori e prospect;
- Gestione attività di data cleaning;
- Supporto alla preparazione delle statistiche mensili, inclusa l'estrazione dei dati da CRM;
- Segmentazioni e analisi delle performance delle campagne di marketing diretto (online e offline) al fine di aumentare l'efficacia della contact strategy dell'Associazione;
- Analisi e valutazione dei risultati legati al programma loyalty, per evidenziarne i punti di forza e aree da rafforzare.
**Requisiti**:
**REQUISITI DEL RUOLO
**Requisiti obbligatori:
**Titolo di studio ed esperienza**:Laurea triennale in marketing o comunicazione e/o equivalenti, e/o equipollenti e/o equiparabili ed esperienza compresa tra i 3 e fino ai 7 anni nel ruolo.
**Competenze tecniche**:
- Familiarità con i sistemi CRM più diffusi;
- Data analytics: analisi dei dati provenienti da software di web analytics;
- Conoscenza avanzata di MS Excel e/o di una piattaforma CRM (es.
Direct Channel.
).
- Conoscenza del mercato del fundraising (processi/ andamenti/ principali caratteristiche del mercato);
- Esperienza nella gestione di progetti, partenariati, fundraising nel Terzo settore per almeno 3 anni;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Ottima padronanza degli strumenti informatici;
- Ottima conoscenza di Office ed in particolare di excel.
**Requisiti migliorativi**:
- Esperienza nel ruolo in digital agency;
- Conoscenza della strategia e delle attività della Croce Ros
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro