Crm Specialist
Attività
Il CRM Specialist è un professionista specializzato nell'implementazione e nella manutenzione dei sistemi che gestiscono i dati dei clienti attuali e potenziali.
Si occupa di implementare miglioramenti al sistema CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.
La figura opera all'interno della Direzione Sales&Marketing, alle dirette dipendenze del Marketing Manager.
Le attività principali di un CRM specialist sono:
- stabilire flussi di lavoro e standard per l'inserimento dati nel CRM
- individuare strategie per migliorare l'utilizzo del CRM
- automatizzare il più possibile le attività quotidiane sul CRM
- analizzare e segmentare il database dei clienti
- creare reportistica dalle informazioni contenute nel CRM
- identificare nuovi lead e target di pubblico per ottimizzare il ROI
- assicurarsi che l'interazione tra professionisti, clienti e CRM sia rapida e semplice
- occuparsi della formazione su come utilizzare il CRM
**Requisiti
Il CRM specialist è una figura che si pone tra i mondi dell'informatica, del marketing e della data analysis.
È preferibile un titolo di studio universitario in marketing, economia, oltre a informatica ed esperienze pregresse sul tema.
La conoscenza del percorso che trasforma un estraneo in un lead fino a cliente fidelizzato, visualizzabile come un imbuto, è fondamentale perché la piattaforma CRM deve essere strutturata e configurata in modo tale da rispecchiare il funnel.
Una parte fondamentale del lavoro del CRM specialist è legata all'analisi e alla gestione dei dati contenuti nel software.
Diventano rilevanti le capacità di segmentazione e analisi delle informazioni raccolte nel CRM, per poterne estrarre informazioni strategiche fondamentali per i settori marketing, commerciale, assistenza clienti e dirigenziale dell'azienda.
Sono richieste competenze informatiche per capire il funzionamento del CRM, impostarlo e mantenerlo.
Sono skill fondamentali per il CRM specialist:
- conoscenza della piattaforma CRM Microsoft 365 Dynamics
- conoscenza di suite di office automation (MS Office)
- capacità di ideazione di soluzioni, automazioni e analisi CRM
- competenza nell'estrazione e interrogazione dati
- capacità di individuare tendenze e schemi dai dati
- capacità di segmentazione CRM
- capacità di integrazione del software CRM con soluzioni preesistenti
- risoluzione di problemi tecnici relativi al CRM
- ottime capacità di relazione e lavoro in team
- creazione report e proposte strategiche
- ottimo inglese
L'offerta di lavoro si intende estesa a entrambi i sessi (L. 903/77).
**Inquadramento, retribuzione e benefits
Contratto di lavoro: Tempo pieno
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