Cro & Web Data Expert
Dal 2017 disegniamo e realizziamo esperienze integrate meravigliose, capaci di soddisfare i bisogni dell'utente coinvolgendolo lungo tutto il customer journey omnicanale grazie all'equilibrio tra contenuti, design, branding e tech consultancy.
Esperienze digitali meravigliose volte all'ottimizzazione delle conversioni, soddisfacendo i bisogni dell'utente e coinvolgendolo lungo tutto il suo customer journey omnicanale grazie all'interazione perfetta tra design digitale, contenuti e storytelling, intelligenza artificiale e neuromarketing.
Lavoriamo con strumenti e framework best in class, ma abbiamo anche nel cassetto degli attrezzi metodologie proprietarie e collaborazioni con partner eccezionali come lo IULM Brain Lab.
Abbiamo sede a Milano, ma lavoriamo in smart & remote working prima ancora che diventasse così cool.
Siamo spesso in aula e siamo tra i partner fondatori dell'Experience Design Academy di POLI. design, un centro di eccellenza politecnico per manager e aziende dedicato alla User.
Professione: CRO & Web Data Expert La nostra Unit di Experience Design è alla ricerca di un Digital Marketing Specialist con una forte expertise in Conversion Rate Optimization (CRO) e Web Data Analysis.
Cerchiamo una persona curiosa, analitica e orientata all'ottimizzazione.
Qualcuno che sappia leggere i dati oltre i numeri, capire il comportamento degli utenti e trasformare queste intuizioni in azioni concrete, lavorando a stretto contatto con designer e sviluppatori.
La persona che entrerà nel team dovrà unire i puntini tra dati qualitativi, quantitativi e aspetti cognitivi, individuando bottleneck di conversione e proponendo strategie per massimizzare la user experience e i risultati di business.
Cosa farai nel tuo ruolo Analisi Dati & Ottimizzazione CRO Analizzare dati quantitativi provenienti da strumenti di analytics (Google Analytics, Adobe Analytics). Esaminare dati qualitativi tramite strumenti di session recording, heatmaps e user survey. Identificare e risolvere barriere alla conversione, evidenziando colli di bottiglia nel funnel di acquisizione. Formulare ipotesi e test A/B multivariati, eseguendoli tramite strumenti come Google Optimize. Analizzare user flow e touchpoint critici per identificare opportunità di ottimizzazione dell'esperienza utente. Definire strategie di Conversion Rate Optimization (CRO) basate su dati, test e analisi. Tradurre i dati in insight azionabili, creando raccomandazioni strategiche per team UX, marketing e sviluppo. Supportare lo sviluppo di dashboard di performance e report per monitorare impatti e risultati. Supportare UX e UI designer nel creare e ottimizzare il messaging delle landing page e delle campagne digitali per migliorare il tasso di conversione. Collaborazione & Comunicazione Lavorare con team cross-funzionali (UX, marketing, sviluppo, sales) per implementare strategie basate su dati. Comunicare efficacemente i risultati di test e analisi agli stakeholder, traducendo dati complessi in indicazioni chiare e strategiche. Contribuire alla crescita della cultura data-driven nel team e nell'organizzazione. Cosa è fondamentale per noi, per portarti in squadra: Competenze fondamentali Esperienza consolidata in web analytics e CRO (min.
3 anni). Ottima conoscenza di Google Analytics (GA4), Adobe Analytics, Google Tag Manager. Capacità di analizzare e interpretare dati da heatmaps, session recording, survey. Conoscenza di strumenti per A/B testing e ottimizzazione UX (Google Optimize, Optimizely). Solide basi di data storytelling e visualizzazione dati (Google Data Studio, Power BI). Comprensione di copywriting persuasivo e neuromarketing per l'ottimizzazione delle conversioni. Approccio customer-centric: capacità di mettersi nei panni dell'utente per migliorare il tasso di conversione. Esperienza nella definizione e monitoraggio di KPI di conversione. Pensiero critico e approccio investigativo: capire il perché dietro ai dati, non solo il cosa. Mentalità sperimentale: curiosità e voglia di testare, iterare e ottimizzare. Eccellenti capacità comunicative, in grado di difendere scelte strategiche basate sui dati. Capacità di collaborare con team interdisciplinari e tradurre dati in strategie di business. Cosa ti farà spiccare (Nice to Have) Conoscenza delle euristiche di usabilità e principi di UX/UI Design. Competenze in Data Science o esperienza con linguaggi come Python, R per analisi avanzate. Familiarità con modelli predittivi di customer behavior e machine learning applicato al marketing. Che cosa ti proponiamo e ti offriamo Un contratto commisurato all'esperienza. Caffè, acqua, frutta, libri a volontà nel nostro ufficio di Milano Copernico per quando vorrai lavorare in presenza!Un ambiente dinamico e innovativo, dove i dati guidano le decisioni. Un team che valorizza la condivisione della conoscenza e la crescita continua. Opportunità di formazione in CRO, web analytics, UX research e digital strategy. La possibilità di fare la differenza, lavorando su progetti di grande impatto per il business.
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