Customer Experience Data Analyst
Marcolin è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dell'eyewear fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell'occhialeria, in Italia.
Si distingue per la capacità unica di coniugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell'eccellenza e l'innovazione continua.
Il portfolio comprende di proprietà (WEB EYEWEAR, ic!
berlin) e i brand in licenza: TOM FORD, Guess, adidas Sport, adidas Originals, Christian Louboutin, Max Mara, Zegna, GCDS, MAX&Co. , MCM, Tod's, Pucci, BMW, K-Way, Kenneth Cole, Abercrombie & Fitch, Timberland, GANT, Harley-Davidson, Marciano e Skechers.
Con la propria rete diretta e un network globale di partner, Marcolin distribuisce i propri prodotti in più di 125 paesi.
Sede di lavoro: Longarone (BL).
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel ruolo di Customer Experience Data Analyst, che avrà un ruolo chiave nell'analisi e nell'identificazione di aree di intervento per migliorare l'esperienza del cliente.
Sarà responsabile di condurre analisi dati in modo autonomo, partendo da un obiettivo di comprensione degli eventi e identificando le fonti di dati più rilevanti, collaborando efficacemente con il team IT per garantire l'integrazione dei dati e l'allineamento sugli aspetti tecnici.
Attraverso la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati, supporterà il team Customer Experience nell'individuazione dei KPI chiave e nella correlazione tra customer experience, performance operative e di business e comportamento della base clienti.
L'obiettivo è generare insight utili per decisioni strategiche aziendali e migliorare i processi di interazione con il cliente.
Responsabilità: Raccolta e analisi dei dati: Acquisire dati quantitativi e qualitativi da diverse fonti, inclusi sondaggi, feedback clienti, comportamento sui touchpoint, dati di vendita e performance aziendali.
Identificare trend, modelli e aree di miglioramento nell'esperienza del cliente attraverso analisi approfondite.
Identificazione e correlazione dei KPI: Definire, monitorare e aggiornare i KPI chiave per la customer experience, assicurandone l'allineamento con gli obiettivi aziendali.
Collegare i KPI di customer experience alle performance di business e agli indicatori chiave, evidenziando le aree di maggiore impatto.
Autonomia analitica: Avviare in modo indipendente analisi basate su obiettivi di comprensione degli eventi, selezionando le fonti dati più rilevanti.
Generazione di insight: Elaborare e comunicare insight strategici basati sui dati per supportare le decisioni aziendali.
Reportistica: Creare report e presentazioni sintetiche per diffondere i risultati delle analisi e proporre raccomandazioni, da condividere con gli stakeholder.
Monitoraggio della soddisfazione del cliente : Analizzare costantemente i livelli di soddisfazione del cliente tramite strumenti di monitoraggio specifici.
Gestione e utilizzo dati aziendali: Avere una visione completa dei dati disponibili nei sistemi aziendali (SAP, SAP BO, Salesforce CRM, modelli di customer segmentation) e utilizzarli per migliorare la comprensione del comportamento del cliente.
Contributo al Voice of Customer Program: Collaborare nella progettazione e nell'esecuzione di un programma Voice of Customer (Vo C) per raccogliere, analizzare e agire sui feedback dei clienti, supportando l'orientamento customer-centric dell'azienda.
Collaborazione cross-functional: Supportare le altre funzioni aziendali con analisi ad hoc, facilitando la comprensione del comportamento e le interazioni del cliente nei vari touchpoint.
Requisiti: Laurea in Data Science, Economia, Statistica, Matematica o discipline affini.
Esperienza lavorativa: 3-5 anni di esperienza in un ruolo analitico, preferibilmente nell'ambito del customer insights, customer experience, o business intelligence.
Conoscenza di linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati (SQL, Python, R) e familiarità con l'uso di database relazionali e No SQL, al fine di raccogliere, manipolare e analizzare i dati in modo strategico per supportare le decisioni aziendali.
Competenze in modellizzazione e correlazione dei dati per il monitoraggio della customer experience.
Capacità di analizzare grandi quantità di dati e tradurli in insight strategici.
Esperienza nell'uso di sistemi CRM, preferibilmente Salesforce, per gestire le informazioni sui clienti e monitorare le interazioni, supportando la gestione delle relazioni e la personalizzazione delle esperienze.
Esperienza con strumenti di data visualization (La conoscenza di SAC costituisce titolo preferenziale) Conoscenza delle principali metriche di customer experience, e la capacità di utilizzarle per monitorare e migliorare continuamente l'esperienza del cliente.
Conoscenza e gestione di software di Customer Feedback Management (CFM), per la raccolta, l'analisi e l'ottimizzazione dei feedback dei clienti al fine di migliorare l'esperienza complessiva.
Conoscenza di tecniche di machine learning applicate all'analisi della customer experience è un plus.
Ottime capacità di comunicazione e presentazione per trasmettere risultati e raccomandazioni a stakeholder aziendali.
Condizioni Obbligatorie Si prega di allegare sempre un CV alla candidatura, diversamente non verrà presa in considerazione Cosa offriamo?
Offriamo un'opportunità lavorativa dinamica e stimolante in un ambiente professionale e piacevole, in cui l'attenzione alle persone e al loro sviluppo è fondamentale, e un salary package in linea con i benchmark di mercato e settore.
Ci sono grandi opportunità di influenzare e fare la differenza in un contesto libero, in cui innovazione e lateral thinking sono molto graditi.
Marcolin garantisce le pari opportunità.
Questa società non discrimina i candidati sulla base della razza, del sesso, dell'età, della disabilità, della religione, dell'origine nazionale o su qualsiasi altro aspetto vietato dalla legge applicabile.
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