Customer Experience Specialist
Openjobmetis spa ricerca per azienda operante nel settore energia,
CUSTOMER EXPERIENCE SPECIALIST
**Posizione**:
La risorsa si occuperà di monitorare costantemente la Customer Satisfaction attraverso indagini sui clienti in momenti diversi del loro rapporto con l'azienda, assistendo il cliente durante e post vendita, gestendo reclami e offrendo suggerimenti relativi all'utilizzo del prodotto o del servizio in vendita.
- supportare l'implementazione della strategia di ingaggio dei clienti al fine di ottimizzare la Customer Experience, secondo criteri di omnicanalità e obiettivi di generazione di valore;
- supportare l'esecuzione delle campagne sui già clienti, in particolare campagne di prevention, delight, retention, cross/ up-selling, winback e campagne di servizio attraverso l'individuazione del target dei clienti da contattare, nel rispetto delle linee guida privacy;
- gestione delle comunicazioni ai clienti attraverso DEM, SMS e notifiche su piattaforme digitali;
- supportare alla definizione e ottimizzazione - in collaborazione con i team Comunicazione & Digital, Marketing Operativo e Customer Care - delle comunicazioni verso i clienti anche in ottemperanza all'evoluzione delle disposizioni normative e regolatorie delle autorità di settore;
- utilizzare gli strumenti di Campaign Management (Unica, Deliver, SAP CRM, ecc. )
per la creazione e gestione delle campagne: creazione dei flussi, lancio dei flussi, creazione e invio delle liste;
- interfacciarsi con i colleghi dei team Customer Care, Vendite, Marketing Operativo, Comunicazione & Digital al fine di identificare gli impatti delle iniziative in termini di Customer Experience e proporre azioni correttive su canali telefonici, fisici e digitali;
- monitorare gli esiti delle azioni di engagement e predisporre report periodici per la Direzione;
- collaborare e supportare l'area Marketing Strategico per le analisi di mercato e il monitoraggio delle evoluzioni normative di settore, anche in ottica di adeguamento delle comunicazioni e interazioni verso i clienti.
**Requisiti**:
- Esperienza di almeno tre anni in ambito Marketing
- Laurea in Economia/ Marketing (o esperienza/ formazione analoga)
- Capacità di gestione delle attività di marketing operativo, in particolare Customer Engagement
- Capacità analitiche, di lettura e di interpretazione dei dati e delle dinamiche di mercato
- Conoscenza dei principali applicativi per la gestione di campagne di marketing relazionale (Unica, SAP CRM, Salesforce, ecc.
)
- Uso autonomo e conoscenza di strumenti MS Excel e Powerpoint
Completano il profilo:
- Curiosità, passione/ interesse su tematiche Marketing e interesse nell'evoluzione delle metodologie/ strumenti di marketing relazionale
- Interesse e esperienza nelle dinamiche di interazione con i clienti su canali telefonici, fisici e digitali secondo criteri di omnicanalità e obiettivi di generazione di valore
**Altre informazioni**:
- Iniziale contratto a tempo determinato di 12 mesi in somministrazione
- Orario full time 38 ore settimanali
- CCNL Elettrico
- L'annuncio è rivolto a personale ambosesso in riferimento al D. Lgs.
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