Customer Service / Help Desk / Assistenza Clienti
Un Addetto al Customer Service deve possedere competenze sulle operazioni di vendita, la gestione degli ordini e l'organizzazione commerciale dell'azienda.
È necessario che conosca le tecniche di marketing per lo sviluppo e l'analisi dei prodotti e, inoltre, che possieda una buona padronanza dei programmi informatici che supportano l'archiviazione di ordini e le banche dati dei clienti.
L'obiettivo primario di un Addetto al Customer Service è la soddisfazione delle esigenze del cliente.
Dovendo rispondere con tempestivit ed efficienza alle richieste degli acquirenti, hail compito e lo scopo di ottimizzare il ciclo di comunicazione commerciale dell'azienda, supervisionando il contatto con la clientela.
In particolare, gestisce il servizio di informazione al cliente per dettagli concernenti gli ordini e il loro stato di avanzamento.
Si occupa inoltre di supervisionare la corrispondenza commerciale e di gestire eventuali reclami o contenziosi con la consulenza dell'ufficio legale.
Rientrano tra le mansioni di questa figura anche la gestione delle banche dati e la redazione di rapporti di analisi sui processi aziendali.
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