Customer Success Manager
Chi cerchiamo
Come Senior Customer Success Manager sarai responsabile della gestione dei clienti più strategici, dopo la prima fase di onboarding e guiderai la crescita di fatturato assicurandoti che i clienti traggano il massimo valore dalla nostra piattaforma.
Ti focalizzerai sulla fidelizzazione dei clienti, l'espansione, l'upselling e il cross-selling , sempre con lo scopo di raggiungere (e superare) obiettivi ambiziosi.
Il tuo obiettivo principale sarà quello di garantire una customer experience impeccabile per i clienti, gestendo anche le loro richieste, risolvendo eventuali problematiche e fornendo supporto proattivo.
Perché Soplaya?
Soplaya è un managed marketplace B2B in rapida crescita (2x annuo), nominata dal Financial Times tra le 400 Europe's Fastest Growing Companies 2025, e da 5 anni scala la classifica delle FoodTech 500, le migliori società FoodTech di 77 paesi nel mondo.
La nostra missione è creare il sistema di forniture horeca più efficiente, trasparente e sostenibile in Europa , connettendo direttamente professionisti del foodservice e fornitori agroalimentari.
In 6 anni abbiamo costruito da zero un network di oltre 3500+ clienti e 600+ fornitori , offrendo un'esperienza d'approvvigionamento unica.
Grazie alla nostra piattaforma tecnologica e logistica, gli operatori del foodservice risparmiano fino al 20% sui costi e recuperano fino a 2 ore al giorno nella gestione degli acquisti, aggregando tutti i fornitori in un ordine via app, un pagamento e una consegna rapida e affidabile.
Allo stesso tempo, i fornitori raggiungono nuovi mercati, migliorano i margini e automatizzano logistica e pagamenti senza investimenti iniziali.
Tutto questo grazie al nostro team, al network di advisor e al supporto dei principali fondi di venture capital italiani , tra cui P101, Alkemia, Riello, Azimut e CDP Venture Capital, con oltre €15 Mln raccolti.
I nostri valori
In Soplaya, i nostri valori guidano ogni scelta e interazione.
Cerchiamo persone che li vivano quotidianamente, creando un ambiente di allineamento e collaborazione.
I valori non sono solo parole, ma principi fondamentali per crescere insieme e costruire una cultura inclusiva che riflette chi siamo e chi desideriamo diventare.
Challenge the Status Quo: Le cose raramente sono al loro meglio.
Migliora con le tue idee il tuo modo di lavorare, quello dei clienti e dei colleghi.
Cogli le opportunità che permettono di differenziarci; Think Like A Customer: Quando lavori per raggiungere i tuoi obiettivi, considera sempre l'impatto sul cliente.
Sforzati di costruire un prodotto e un servizio affidabile ed efficiente per ristoratori e produttori ogni giorno; Take Ownership: Sii audace e assumiti la responsabilità di problemi complessi.
Stimola i membri del team e condividi la conoscenza per raggiungere gli obiettivi; Be Reliable: Mantieni le promesse, dimostra disciplina e fiducia al team e ai clienti.
Se sei in difficoltà, avvisa per tempo gli altri in modo da trovare una soluzione; Share Direct Feedback: Condividi frequentemente feedback onesti, sia positivi che di miglioramento.
Incoraggia gli altri a migliorare quotidianamente e sii aperto e grato quando ricevi feedback tu stesso.
Cosa farai
Il tuo ruolo sarà responsabile di guidare una customer experience eccezionale per ogni cliente, garantendo fidelizzazione dei clienti, l'espansione, l'upselling e il cross-selling.
Sarai responsabile del mantenimento di relazioni solide e durature con i clienti, facendoli sentire sempre supportati e valorizzati.
Collaborerai a stretto contatto con i team acquisti, vendite e operations per risolvere eventuali criticità e garantire un servizio clienti di alto livello.
Avrai l'opportunità di utilizzare le tue straordinarie capacità di problem solving per affrontare sfide complesse e trovare soluzioni creative, se necessarie, nella vendita, nei prodotti, nel food cost e nella logistica.
Se ami lavorare in un ambiente dinamico, hai una passione per il settore horeca e sei pront* a mettere al primo posto le esigenze dei clienti, questa potrebbe essere la posizione perfetta per te!
Le tue responsabilità
Crescita ed espansione del fatturato: Identificare e implementare opportunità di upselling e cross-selling, aumentando il fatturato ed espandendo la collaborazione con i clienti.
Ossessione per gli obiettivi: Guidare al superamento degli obiettivi di fatturato e di margine assegnate con un approccio strutturato e strategico.
Gestione di un alto volume di contatti: Gestire costantemente un numero elevato di interazioni quotidiane con i clienti, tra cui chiamate, videocall, presentazioni fisiche e altri contatti, per garantire l'affiatamento dei clienti e la crescita del fatturato.
Coinvolgimento dei clienti: Garantire la piena adozione del servizio attraverso la formazione proattiva dei clienti, i check-in regolari e le revisioni strategiche del loro business e i risultati ottenuti con Soplaya.
Prestazioni basate sui dati: Analizzare il comportamento dei clienti, l'acquisto dei prodotti e i dati aziendali per individuare le opportunità di ottimizzazione e massimizzare il valore della ciclo di vita del cliente.
Retention dei clienti: Ridurre al minimo la perdita di clienti attraverso la risoluzione proattiva dei problemi e strategie personalizzate che migliorano la soddisfazione del cliente e l'utilizzo della piattaforma.
Collaborazione con i team vendite, acquisti e operations: Lavorare a stretto contatto con i team di vendita, marketing e acquisti per garantire un'esperienza cliente senza soluzione di continuità e miglioramenti continui.
Ottimizzazione dei processi: perfezionare e migliorare costantemente i processi di successo dei clienti, anche automatizzando le attività di routine e sfruttando tool all'avanguardia.
Il profilo ideale
Esperienza pluriennale dei processi di vendita/customer success nel settore horeca, e una comprensione completa delle esigenze dei clienti e dei requisiti del mercato e la componente logistico/distributiva; Dimostrate capacità di problem solving e gestione delle criticità del cliente, assicurando un costante supporto lungo l'intera esperienza del cliente e risolvendo le sfide con efficienza e professionalità; Eccellenti competenze comunicative e relazionali, caratterizzate da cortesia e professionalità nell'interazione con clienti e team; Orientamento centrato al cliente e capacità di collaborare in modo efficace all'interno di un team dinamico e coeso, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali; Conoscenza pratica degli strumenti digitali, tra cui CRM, Excel, piattaforme ERP e WhatsApp Business, per gestire in modo efficiente le attività quotidiane e migliorare l'esperienza del cliente; Abilità nell'analisi dei dati e nella presa di decisioni data driven, utilizzando informazioni quantitative per guidare le strategie e migliorare le prestazioni; Flessibilità e capacità di adattarsi a un ambiente in rapida crescita e in continuo cambiamento, dimostrando resilienza e prontezza nel gestire le sfide emergenti; Conoscenza della lingua inglese.
La Compensation
RAL €30k-€40k in base all'esperienza (o superiore se sei veramente il candidat* perfett*) + variabile; Buoni pasto per ogni giornata intera di lavoro; Accesso a Welfare&Benefit Soplaya; Cosa otterrai
Top tier scaleup: l'opportunità di entrare a far parte di uno dei migliori team foodtech in Europa; Impatto concreto: lavorerai in un team efficiente e performante che si muove con estrema rapidità, dove il tuo contributo sarà estremamente importante; Always leveling up: puntiamo a migliorarci dell'1% ogni giorno, affinando idee, processi e risultati, come una squadra che si allena per vincere, con il supporto e la collaborazione di tutti; Fast-track growth: opportunità di avanzamento verticale o orizzontale in un'azienda in rapida espansione; Bonus performance: premi per risultati eccellenti e superamento degli obiettivi; Soplaya Benefits: un pacchetto di benefits coi fiocchi; qualche esempio: degustazioni delle eccellenze dei nostri produttori, accesso a community di sconto Ennevolte e Corporate Benefit, sconti in piattaforma Soplaya, welfare aziendale Coverflex, assistenza sanitaria integrativa "Fondo Est".
Il processo di Selezione
Una screening call di 30' con Chiara Piccoli, Head of People&Culture; Un'intervista di 60' con Valentina Giordano, Customer Success Manager Key Account; Un'intervista finale di 60' con Marita Delli santi, Head of Sales e Mauro Germani, CEO & CO-Founder; Touch Point in azienda per conoscerci anche di persona.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) 679/2016 e del D. Lgs.
n. 196/2003, come aggiornato dal D. Lgs.
n. 101/2018.
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Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 12. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
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