Demand Planner
Questa funzione aziendale ha il compito di svolgere attività di pianificazione della domanda anche in funzione delle capacità produttive e della giacenza del prodotto finito con l'obiettivo di garantire un alto livello di servizio, basso forecast error ed ottimizzazione del livello di stock.
Opera in stretto coordinamento con i Brand Manager e con i Responsabili Acquisti e Logistica, interagendo in modo altamente proattivo con tutte le aree aziendali coinvolte; sviluppa reportistica di ad-hoc e di routine per monitorare i principali KPI di funzione.
**Responsabilità chiave
Il Demand Planner in particolare si occupa di:
- Elaborare le previsioni della domanda (2 stagioni all'anno per ognuno degli attuali 3 marchi, oltre ad eventuali previsioni legate a produzioni specifiche) utilizzando tutte le informazioni disponibili (evoluzione portafoglio ordini, analisi performance di brand, mercato, canale, linea, SKU, etc) in modo da garantire la migliore base dati a supporto delle decisioni.
- Riportare le previsioni, sviluppate su fogli exel, nel sistema gestionale aziendale.
- Fornire le informazioni necessarie alla corretta definizione di mix e volume delle scorte prodotto finito per ottimizzare vendite.
- Supportare i Brand per la definizione di prodotti NOS/CO al fine di mitigare i rischi di rottura di stock o di obsolescenza.
- Controllare e analizzare gli scostamenti verso il forecast e verso i principali obiettivi aziendali.
- Monitoraggio dei KPI mensili e definizione delle action da attuare per mantenerli in target.
**Responsabilità aggiuntive
- In stretta collaborazione con dipartimenti Sales, partecipa alla redazione dei budget aziendali per la creazione di un flusso Sales/Operations volto alla pianificazione della domanda a lungo termine.
- Collabora, fornendo a supporto i dati di riferimento, al progetto di Lifecycle per poter pianificare in modo efficace la complessità della collezione, definire per ogni articolo il numero di collezioni attive e bilanciare phase-in e phase-out dei prodotti.
- Nell'ambito del processo di miglioramento continuo e del progetto di migrazione del ERP aziendale, opererà come Process Owner per l'integrazione modelli gestionali per Demand Planning ed interfaccia con funzioni commerciali (Collaborative Sales Forecast).
**Caratteristiche richieste
- Laurea in discipline economiche o affini (preferibile quinquennale).
- Almeno 3/5 anni di esperienza nello stesso ruolo.
- Conoscenza avanzata di Exel.
Rappresentano carattere di preferenzialità le seguenti specifiche:
- Provenienza da aziende manifatturiere del settore abbigliamento/occhialeria.
- Conoscenza di applicativi AS400.
**Specifici accordi interni già in essere
- Flessibilità di 1 ora, in entrata e uscita.
- Smart Working: 1 giorno alla settimana.
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