Digital & Content Communication Leader
Descrizione del lavoro** OBIETTIVI
Sviluppare una chiara espressione contenutistica di Metro, che ne rifletta il posizionamento, i valori e il tono di voce, che ne garantisca la coerenza su tutti i canali digitali e non (atl e btl).
Promuovere la notorietà del Brand Metro, il coinvolgimento e la generazione di contatti attraverso il content marketing strategico.
**PRINCIPALI ATTIVITA'
- Supportare il manager nella definizione della strategia di contenuti (anche commerciali) in linea con gli obiettivi dell'azienda, il pubblico target e le linee guida di METRO, assicurandosi che questi di posizionino bene nei risultati di ricerca e attirino traffico organico;
- Garantire la coerenza del marchio e la conformità con la guida allo stile e la voce dell'azienda in tutti i contenuti prodotti;
- Creare e gestire il calendario editoriale per fornire contenuti tempestivi su varie piattaforme digitali;
- Coordinare la gestione dei Visibility Pack, al fine di offrire ai Category Manager i pacchetti da presentare ai fornitori;
- Sviluppare il brief per le agenzie creative affinchè l'output sia coerente con gli obiettivi strategici e tattici;
- Monitorare e analizzare le metriche di performance dei contenuti, come il traffico del sito web, i tassi di coinvolgimento e le conversioni, e formulare raccomandazioni basate sui dati;
- Ricercare le tendenze del settore, le intuizioni del mercato e l'analisi della concorrenza per informare lo sviluppo dei contenuti e identificare le opportunità;
- Garantire la coerenza anche delle attività di visual dei canali off line (volantini speciali, cataloghi, pagine stampa, materiali in store), interagendo con il Leader Off-Line che ne seguirà la corretta esecuzione.
**Qualifiche
REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
- Istruzione: Laurea in marketing o comunicazione Economiche/Umanistiche;
- Esperienza di almeno 4 anni in ruoli affini;
- Capacità analitiche, di project management e public speacking;
- Conoscenza delle best practice SEO e degli strumenti di ricerca delle parole chiave.
Familiarità con le strategie di distribuzione e amplificazione dei contenuti, compresa la pubblicità sui social media e l'influencer marketing;
- Utilizzo di GA 4, Search Metrics, Facebook & Ig insight, Google Tag Manager e di tutti i principali strumenti di analisi digitale;
- Conoscenza avanzata di Excel e dei principali canali di comunicazione digital (website, seo, paid media, social media) e dei relativi tool di utilizzo;
- Conoscenza dei principi relativi alla marketing automation (Adobe è un plus);
- Gestione di produzioni fotografiche e video,
**Informazioni aggiuntive
Sede di lavoro: Piattaforma S. Palomba (RM)
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