Digital & Media - Customer Data Platform Expert
JAKALA è un'azienda che lavora su dati, intelligenza artificiale e sviluppo di esperienze per generare un impatto significativo e duraturo a livello globale.
Presenti in oltre 30 città in 21 paesi, i nostri team uniscono competenze su strategia, tecnologia, creatività e operations per offrire esperienze personalizzate e soluzioni trasformative ai nostri clienti, grazie al supporto di dati e intelligenza artificiale.
I Jakalers sono un gruppo eterogeneo di oltre 3. 000 persone, animate da passione, ambizione e idee brillanti.
Proprio questa combinazione unica di talenti è il fattore distintivo che ha ispirato il nostro purpose: Together to get there.
Creare un mondo migliore è il nostro obiettivo ultimo: la nostra ambizione è generare valore per tutti i nostri stakeholder in modo sostenibile, con particolare attenzione a etica, clima e qualità.
Nel 2021, abbiamo scelto di diventare una Società Benefit, dimostrando il nostro impegno di lungo periodo e la volontà di proteggere i principi e i valori che ogni giorno guidano le nostre azioni.
Crediamo che la diversità sia la chiave del nostro successo e, per questo, siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove ciascuno possa sentirsi valorizzato per la propria unicità.
Tutte le nostre opportunità di lavoro sono aperte ai candidati appartenenti alle categorie protette L. 68/99.
Posizione
Per il potenziamento della Business Line Digital & Media ricerchiamo un Customer Data Platform Expert esperto nella gestione e attivazione dei dati dei clienti per migliorare l'efficacia delle strategie di marketing, personalizzazione e advertising con ottime capacità di lavoro in squadra, di apprendimento e di problem solving.
Come esperto di CDP verrai inserito nel Team Data&Martech e sarai responsabile dell'implementazione, gestione e ottimizzazione della CDP, garantendo la raccolta, la segmentazione e l'attivazione efficiente dei dati attraverso diversi canali.
Ecco un esempio delle attività che seguirai:
Implementazione e gestione della CDP (es.
Tealium AudienceStream, Treasure Data, Blendee, Lytics, ActionIQ, ecc.
), dalla fase di setup al monitoraggio delle performance e proporre eventuali interventi migliorativi. Analisi della configurazione della marketing stack del cliente, verificare la corretta integrazione della piattaforma CDP e dare eventuali indicazioni per il miglioramento del setup. Definizione e gestione della data governance per garantire qualità, privacy e sicurezza dei dati. Creazione e gestione di segmenti di audience per campagne di marketing, advertising e personalizzazione omnicanale. Definire strategie di customer journey orchestration per personalizzare esperienze utente su tutti i touchpoint (web, mobile, email, advertising, call center, in-store) e redarre documentazioni tecnico-funzionali che descrivano la migliore soluzione implementativa e tradurre tali strategie in use case CDP funzionanti in tutte le loro componenti (ingestion, elaborazione, output). Integrazione della CDP con altri strumenti di marketing (CRM, DMP, DSP, Analytics, piattaforme di marketing automation ecc.
). Analisi delle performance delle audience e ottimizzazione della strategia di attivazione. Fungere da punto unico di contatto per la gestione della Customer Data Platform ed essere interfaccia verso i vari reparti (marketing, analytics, IT) al fine di garantire una corretta implementazione di use case nuove ed esistenti. Collaborare con il team analytics nella definizione dei tracciamenti relativi agli use case implementati sulla CDP. Monitoraggio delle evoluzioni del mercato MarTech per identificare nuove opportunità di miglioramento. Il/la candidato/a ideale possiede: Ottima padronanza di almeno una delle più diffuse Customer Data Platform (Tealium, Treasure Data, Lytics, Segment, Adobe Realtime CDP, Action IQ) e relativa certificazione. Buona padronanza dei concetti e dei tool di tag management (Tealium IQ, Launch, GTM, etc). Ottima conoscenza nell'utilizzo di interfacce API. Buona conoscenza di HTML, CSS e JS. Buona conoscenza della gestione dei dati utente (es: zero vs first vs third party) e delle politiche relative alla privacy e al GDPR. Buona conoscenza dei principali applicativi MS Office (Word, Excel, PowerPoint) e capacità di creazione di presentazioni in power point relative al proprio perimetro di attività. Buona conoscenza delle principali piattaforme di project management e gestione task (Jira, Confluence). Solide doti analitiche e spiccata attitudine al problem solving. Esperienza in contesti complessi a diretto contatto con il cliente. Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. Ottima capacità di time-boxing e di seguire più progetti contemporaneamente. Grande precisione e attenzione ai dettagli ('triple check'). Conoscenza di tool di personalizzazione (AB Tasty, Dynamic Yeld, Adobe Target etc). Conoscenza degli strumenti e delle logiche di Digital Advertising delle tematiche AdTech. Conoscenza di Composable CDP (e. g.
Hightouch, Growthloop) o altre tecnologie di Adtech e Martech. Fondamenti di system integration e sviluppo web.
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