Digital Advocacy Manager
Il/La Digital Advocacy Manager, si occuperà di sviluppare la visibilità delle marche di competenza su tutti i social media al fine di contribuire a rafforzare il posizionamento delle stesse, nonché ad aumentare l'engagement e il trust dei relativi consumatori.
**Attività e Responsabilità Chiave
**Creators & Communities
- Sviluppo della intera piramide di digital influencers & content creators per i brands di competenza
- Identificazione di communities locali, scouting e attivazione di influencers MICRO e NANO, rilevanti per i brands di competenza
- Creazione di strategie che aiutino lo sviluppo di UGC
- Gestione della relazione con l'agenzia Influencers.
- Coordinazione con Team Media per l'attivazione di boosted content e attivazioni dei studi
- Supporto al team Comunicazione per lo sviluppo delle attivazioni digitali di brand Ambassadors e delle top influencers, che rimangono di competenza delle Communication Managers.
**Commerce Partnerships
- Supporto al team Comunicazione per lo sviluppo delle attivazioni social commerce/ ecommerce e retailers
- Content and Social Media
- Ideazione e sviluppo del brand content strategy sui canali Earned
- Estendere i contenuti advocacy e UGC sui siti Owned & Full Funnel
- Supervisione dell'agenzia customer service che si occupa della moderazione dei commenti sui social
**Trends & Insights
- Social listening : monitoraggio e ascolto della rete dei brands di competenza e della categoria skincare in generale.
Analisi e monitoraggio d ell a concorrenza per nutrire attivamente le strategie di marketing delle marche di riferimento.
- Analisi & Reporting: monitoraggio dei KPIs e analisi dei risultati di digital advocacy per i brand di riferimento e per la categoria skincare.
Analisi e monitoraggio de ll a concorrenza.
- Creazione e sharing di best practice con stakeholders interni ed esterni
**Requisiti e competenze
- 5-6 anni di esperienza professionale in ruoli di advocacy / influencer Marketing.
- Passione per il digital come leva strategica per sviluppare il business.
- Beauty lover e grande sensibilità e curiosità per i trend online del settore beauty.
- Forte capacità relazionale per creare un senso di appartenenza nelle community di influencer animate dalle marche.
- Orientamento all'innovazione e capacità di pensare "out of the box".
- Capacità di costruire delle relazioni positive e costruttive sia all'interno del contesto aziendale sia con le agenzie esterne.
- Conoscenza approfondita delle principali piattaforme social e dei più diffusi tool di gestione, analisi e reporting.
- Quality & efficiency metrics: conoscenza dei KPIs di analisi rilevanti.
- Fluente in italiano e inglese.
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