Digital Business Development Manager
Sommario della posizione: il ruolo
La presente posizione risponde all'Head of Digital.
In base alle indicazioni e sotto la supervisione dell'Head of Digital, la posizione interagisce con i clienti (medici e/o tecnici di laboratorio e/o pubblica amministrazione) e la forza di vendita per promuovere le soluzioni digitali di Straumann Group, offrendo sia informazioni tecniche che commerciali, ed altresì effettuando formazione sui prodotti Digital Straumann Group.
Sono previsti degli spostamenti che vengono effettuati con un'auto aziendale.
**Responsabilità della posizione**:
- La posizione è responsabile della promozione, vendita, formazione e ottimizzazione delle soluzioni digitali Straumann group presso i clienti esterni con l'obiettivo di garantire la migliore customer experience possibile, favorirne la fidelizzazione e sfruttare le opportunità di cross/up-selling delle nostre soluzioni;
- Altresì, la figura sarà responsabile della formazione continua delle strutture sales e dei trainers, sulle soluzioni digitali Straumann Group, al fine di aumentarne la relativa conoscenza ed essere in grado di comunicarne il valore aggiunto ai clienti.
**Attività nello specifico**:
- Formazione e supporto agli odontoiatri e odontotecnici sia su supporti hardware che software connessi ai flussi digitali Straumann Group con particolare focus sulla pianificazione del trattamento e chirurgia guidata con il software CoDiagnostix;
- Onboarding New Hires del team Digital, con formazione, supporto e affiancamento per sales specialist, trainers e altri ruoli per prodotti e soluzioni digitali;
- Formazione e affiancamento per specifiche attività nel processo di vendita nel team Digital, sia dal punto di vista prettamente tecnico che commerciale;
- Particolare focus nella formazione del sistema Codiagnostix e chirurgia guidata dei colleghi anche presso clienti o potenziali clienti Straumann group;
- Promozione interna delle soluzioni digitali Straumann Group attraverso formazione continua della rete vendita al fine di sfruttarne la capillarità sul territorio ed accelerarne l'adozione sul mercato.
- Aggiornamento e formazione dei clienti sulle funzioni aggiuntive dei software connessi ai sistemi digitali Straumann Group;
- Dimostrazione pratica sull'utilizzo/funzionamento dei prodotti digitali Straumann Group;
- Aggiornamento personale sull'evoluzione dei sistemi digitali (Straumann ed aziende concorrenti);
- Partecipazione a congressi, eventi e corsi di formazione, che siano essi organizzati o meno da Straumann o aziende con essa cooperanti;
- Aggiornamento dell'azienda su eventuali necessità commerciali dei clienti, problematiche tecniche ricorrenti riscontrate sul campo, suggerimenti condivisi da utilizzatori esperti;
- Ove necessario, installazione, calibrazione, manutenzione e riparazione della strumentazione digitale Straumann presso studi dentistici e laboratori odontotecnici;
- Mantenimento dei rapporti con pari ruolo nella Sales Region Europe, con i Product Manager di casa madre e con gli esperti di prodotto delle aziende con cui Straumann collabora in ambito digital al fine di raccogliere e condividere informazioni utili a clienti e azienda.
**Qualifiche minime**:
- Laurea in Ingegneria o Diploma di Odontotecnico;
- Tre anni o più di esperienza nel settore dentale, con particolare conoscenza pratica di sistemi di progettazione CAD, per la gestione di macchinari e moduli CAM, di sistemi di presa di impronta digitale intraorale, di software di chirurgia guidata, di utilizzo e gestione di stampanti 3D, di sistemi di imaging radiografico in odontoiatria;
- Conoscenza dei principali apparecchi di scansione intraorale (Dentalwings, 3shape) e dei software di pianificazione chirurgica e di chirurgia computer guidata (Dentalwings, 3Shape, Exocad) o servizi esterni di pianificazione (Smile in a box);
- Conoscenza di stampanti 3D e software connessi e connettività con principali sistemi CAD utilizzati in Odontoiatria (Dentalwings, 3shape, Exocad);
- Richiesta buona conoscenza della lingua inglese.
**Ambiente Lavorativo**:
La funzione prevede spostamenti sull'intero territorio nazionale per il 90% del tempo.
Per lo svolgimento delle attività è prevista l'assegnazione di una vettura aziendale, di un telefono cellulare e di un personal computer.
**Competenze e capacità**:
- Elevato orientamento al cliente
- Problem solving con approccio pragmatico
- Alta capacità di apprendimento e di assimilare le caratteristiche dei prodotti ed essere capaci di trasmetterle ai clienti
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali sia verso clienti che tecnici
- Elevata capacità organizzativa, di pianificazione e controllo, particolarità gestione priorità
- Elevato livello di affidabilità, integrità, etica e confidenzialità
- Buona propensione alla condivisione in team di competenze e informazioni
- Orientamento al risultato
- Ottime capacità di interagire con i clienti di persona o da remoto
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