Digital Communication Officer
VIS
Digital Communication Officer
**Descrizione del contesto
Il VIS è un'organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un'agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.
Nata nel 1986, si ispira al messaggio di Don Bosco e al suo sistema educativo preventivo.
Opera in 40 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente, America Latina ed Europa.
Ha lo status speciale di organismo consultivo riconosciuto dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
È accreditato presso ECHO, la Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea.
La risorsa si inserirà all'interno del settore Comunicazione che è trasversale a tutta l'organizzazione e supporta la progettualità e le strategie dei diversi settori in Italia e nei Paesi.
Ruolo: Digital Communication Officer
Località: Sede Centrale (Roma)
Data di inizio: ASAP
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
**Responsabilità**:
- Consolidare e implementare una strategia digitale volta a rafforzare il posizionamento del VIS e a incoraggiare il coinvolgimento dei diversi target verso i canali digitali;
- Contribuire all'implementazione della strategia di diffusione dei contenuti individuati e alla verifica dell'efficacia attraverso un costante monitoraggio.
- Garantire l'uniformità visiva e del tone of voice dei contenuti nella comunicazione on e offline, nel rispetto della strategia di comunicazione dell'organizzazione e curare l'aderenza della comunicazione alle linee guida di brand per un'immagine coordinata che supporti la notorietà dell'organizzazione.
**Attività da realizzare**:
- Sviluppare e attuare strategie digitali per aumentare il pubblico e il suo engagement attraverso lo studio della User Experience, User Interface, Customer Journey e la customizzazione del messaggio su misura e nel rispetto del linguaggio di ogni canale, monitorandone le performance
- Garantire il corretto funzionamento dei siti web e coordinarne lo sviluppo tecnico anche attraverso la gestione di fornitori esterni
- Curare e gestire la produzione di materiale grafico e audiovisivo, garantendo il rispetto della brand identity
- Partecipare all'ideazione e realizzazione di campagne, attività di raccolta fondi e progetti a stretto contatto con le altre aree della sede e il personale presente nei Paesi
- Contribuire alla gestione e all'aggiornamento del piano editoriale web e social, relazionandosi con le altre aree e con il personale presente nei Paesi di implementazione dei progetti
- Coordinare i fornitori al fine di conseguire la produzione dei materiali grafici e delle pubblicazioni nel rispetto degli standard di qualità dell'organizzazione
- Collaborare all'organizzazione di eventi.
**Requisiti
**Conoscenze ed esperienze**:
Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o affini
3/5 anni di esperienza nel ruolo e nella gestione di siti web e progetti web-based
Ottima conoscenza della lingua inglese
Conoscenza del settore non profit e della cooperazione internazionale
Conoscenza basilare delle tecniche di raccolta fondi, del campaigning e dei progetti di cooperazione allo sviluppo.
**Competenze**:
Ottima comprensione dei progetti web, delle metodologie di implementazione, capacità di evidenziare opportunità e rischi e conoscenza dell'architettura dell'informazione (in particolare WordPress e Drupal)
Ottima comprensione e conoscenza degli standard web, delle migliori pratiche delle linee guida in termini di UX e accessibilità
Conoscenza di analisi dati e statistiche (Google Analytics)
Conoscenza base di HTML
Buona conoscenza dei requisiti e delle linee guida SEO.
Ottima capacità di elaborazione testi e content management
Gradita conoscenza del pacchetto Adobe.
**Capacità
Passione per il mondo della cooperazione internazionale e condivisione della mission e delle finalità del VIS
Eccellenti capacità comunicative, sia interne sia rivolte ai fornitori
Organizzazione e pianificazione
Problem solving e creatività
Flessibilità e Assertività
Lungimiranza e genuina passione per il digitale, con la capacità di innovare e sfruttare la tecnologia man mano che si evolve.
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le referenze.
- Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati. _
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro