Digital Marketing & Communication Strategist
EconomiaCircolare.com cerca digital marketing communication strategistDescrizione del ruoloEconomiCircolare.com è una rivista interamente dedicata all'economia circolare che oltre a fare informazione si occupa di divulgazione, comunicazione, sensibilizzazione, formazione e consulenza nell'ambito dell'economia circolare e dei temi della sostenibilità. Sito web: www.economiacircolare.comLe attività di comunicazione, sensibilizzazione, campaigning ed e-mail marketing rappresentano un asse centrale della mission e degli obiettivi della rivista.
Siamo quindi alla ricerca di una persona da inserire nella nostra squadra con sede a Roma che, supportata dalla direzione, dalla redazione, dalla grafica e dalla videomaker, coordinerà le attività dell'area comunicazione del web magazine per garantire la diffusione delle attività e dei contenuti redazionali, ideare e diffondere campagne per la rivista e i suoi partner, monitorando i risultati. La persona che stiamo cercando contribuirà alla strategia di comunicazione interna ed esterna, supportando l'ideazione, l'implementazione e la gestione delle iniziative di comunicazione sui diversi canali del magazine e a supporto delle diverse attività e iniziative della rivista o rivolti ai suoi stakeholder.
Inoltre supporterà l'analisi e la valutazione delle performance delle attività di marketing, per massimizzare l'efficacia delle campagne e per aumentare la brand awareness sul mercato di riferimento della rivista. L'inizio della collaborazione è previsto a partire dalla seconda metà di marzo 2025. Sede di lavoro: Roma Tipo di posizione: contratto di collaborazione di 12 mesi (3 mesi di prova + 9 mesi), rinnovabile e con prospettiva di assunzione.
RAL proposta: 21. 600/24. 000 commisurati all'esperienza maturata nel ruolo. Impegno: full-time e si richiede una presenza in sede di almeno 24 ore settimanali. La persona che cerchiamo:Conosce l'utilizzo dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube) ed è in grado di elaborare strategie specifiche che tengano conto delle potenzialità e dei differenti pubblici di questi canali;Sviluppa e cura strategie di campagne sui social media che prevedano anche il coinvolgimento di una rete di influencer e content creator; È in grado di sviluppare in autonomia piani editoriali e progetti di content strategy e ne cura lo sviluppo operativo;Sviluppa contenuti specifici per post e DEM e ne cura la pubblicazione, ottimizzando l'user experience in funzione dell'engagement e del posizionamento sui motori di ricerca. Gestisce il database tramite CRM e sviluppa strategie di mail marketing per la fidelizzazione dei lettori e la conversione del traffico su obiettivi di progetto. Organizza campagne di web e digital advertising (Meta, LinkedIn, Google Ads). Verifica e valutazione dell'andamento dei KPI del magazine e delle campagne con strumenti di analytics (Google Analytics, Google Search Console, Meta e LinkedIn insight) che conosce approfonditamente. Responsabilità e obiettivi:Costruzione della strategia annuale di comunicazione e posizionamento digitale. Rafforzare l'identità e la presenza online del magazine, identificando le aree tematiche e gli strumenti da sviluppare ai fini comunicativi. Rafforzare il posizionamento su tematiche rilevanti per la rivista. In coordinamento con la redazione e la direzione della cooperativa editrice del magazine, definire la strategia annuale di comunicazione. Sviluppare strumenti organizzativi e linee guida per affrontare la comunicazione interna ed esterna. Aumentare il livello di engagement sui canali social. Gestire e comunicare campagne per aumentare il tasso di conversione a seconda dell'obiettivo (per esempio abbonamenti alla rivista, lettrici e lettori del magazine). Mantenere e aggiornare strumenti di monitoraggio dei risultati producendo report periodici di impatto delle attività. Requisiti essenziali:Laurea o formazione in Comunicazione e Marketing o correlati, ovvero comprovata esperienza nel campo (esperienza pregressa minima di 3 anni nel settore del digital marketing e della comunicazione social); Comprovata esperienza nella gestione di almeno una strategia di marketing digitale e risultati ottenuti da esporre in sede di colloquio;Conoscenza e uso delle principali piattaforme social;Conoscenza e uso di sistemi CRM ed email marketing;Conoscenza e uso di Google Ads, Search console e Google Analytics;Conoscenza e uso di Wordpress;Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B1);Requisiti preferenziali:Conoscenza di software per la grafica come Canva e/o Photoshop, Illustrator, Indesign (la figura sarà supportata da una grafica); Capacità di utilizzare programmi di video editing (la figura sarà comunque supportata da una videomaker);Attitudine e competenza documentata in copywriting pubblicitario e storytelling creativo;Previa esperienza in organizzazioni che si occupano di ambiente e sostenibilità;Previa esperienza e contatto con reti di influencer;Conoscenza di altre lingue oltre a quella inglese. Attitudini:Atteggiamento proattivo e flessibile con una evidente motivazione a lavorare nel settore della comunicazione e dell'informazione;Ottime capacità di problem solving e di rispettare le scadenze;Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo;Capacità di contestualizzare i progetti in relazione ai target e ai budget;Adesione alla visione, missione, valori dell'organizzazione;È preferibile ma non escludente l'interesse per le tematiche relative all'ambiente, alla sostenibilità, alla giustizia ambientale e climatica. Conoscenza della lingua italiana, che usa a livello professionale. Le persone interessate possono inviare la propria candidatura corredata dal cv ed eventuale portfolio, con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)a ****** entro il 21/02/2025; la ricerca è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. L'oggetto dell'email dovrà obbligatoriamente riportare la seguente dicitura: "Candidatura digital marketing communication strategist EconomiaCircolare.com".
Contatteremo nell'arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio.
Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura.
Ci riserviamo la possibilità di chiudere in anticipo la vacancy qualora venga individuato il candidato idoneo a ricoprire la posizione in oggetto.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro