Digital Service Management Specialist
Chi cerchiamo Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Digital Service Management Specialist all'interno della struttura Technology Operations del Gruppo A2A.
La struttura ha la responsabilità di garantire il monitoraggio e la gestione ottimale delle attività per i servizi erogati dalla Direzione (applicativi, infrastrutturali, end user e di Network), operando sinergicamente con tutte le unità della Direzione, e contribuire al miglioramento continuo dei processi per garantirne l'efficacia e l'adattamento alle esigenze di evoluzione dell'organizzazione.
Ti occuperai di
Monitoraggio e Gestione Servizi: supervisionare la qualità delle attività di Service Operations erogate dalla Direzione Digital, evolvendo dove necessario le definizioni dei KPI e la reportistica a supporto; raccogliere e razionalizzare documenti di Root Cause Analysis e Knowledge derivanti dalla gestione di incidenti e problemi; gestire i follow-up sui Problem in corso per supportare il Continual Service Improvement; gestire le escalation in caso di problematiche di gestione e di non rispetto degli SLA. Gestione del Demand e Delivery dei Progetti: raccolta e razionalizzazione delle richieste da parte delle unità della Direzione; gestione e monitoraggio della pianificazione delle progettualità che insistono sulla struttura Technology and Operations; gestione delle attività di delivery delle progettualità dell'unità. Misurazione delle Performance: identificare degli SLA in collaborazione con le unità operative, garantendo l'allineamento con le aspettative del business e le esigenze degli utenti; assicurare la misurazione e l'analisi degli SLA e degli indicatori di performance; effettuare un monitoraggio proattivo e controllo dei livelli di servizio per disponibilità, performance e incidenti; implementare reporting e analisi dei trend per monitorare i livelli di servizio end-to-end. Miglioramento Continuo dei Servizi Digital e della loro gestione: gestire il piano di Continual Service Improvement con focus sulle tematiche di Service Operation; definire, in sinergia con le unità operative Digital e Digital Governance, iniziative di cambiamento su processi, strumenti e procedure; predisporre e monitorare un piano di miglioramento continuo, contribuendo alla definizione e prioritizzazione delle iniziative. Relazione con gli Stakeholder: condurre incontri periodici di revisione operativa con le aree Digital e con gli stakeholder di Business; predisporre la presentazione trimestrale per i Comitati Executive di Operations. Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
Laurea in Informatica, Ingegneria o materie STEM. Esperienza di almeno 3-5 anni in ambito IT Service Management e Service Level Management. Buona conoscenza del modulo ITSM di ServiceNow o di altri strumenti di gestione dei processi ITSM (es. Remedy). Ottima conoscenza del framework ITIL, rappresenta un plus avere conseguito la Certificazione ITIL o certificazioni in ambito Project Management (es. PMP, PRINCE2) e di gestione del miglioramento (es. Lean, Six Sigma). Conoscenza approfondita dei processi di IT Service Management e IT Operations. Elevata capacità di analisi e reporting, incluse le attività di definizione di metriche. Conoscenza dei processi di Demand Management e Change Management. Buona conoscenza delle procedure di Project Management. Capacità nella redazione di documenti di varia natura (report prestazionali, incident report, descrizione di modelli operativi, definizione di scenari evolutivi, sia in forma estesa sia in forma sintetica). Ottima conoscenza del Pacchetto Office. Disponibilità per eventuale reperibilità e per la gestione dei rilasci progettuali in extra orario. Completano il profilo: capacità comunicative, motivazione, proattività e propositività, orientamento ai risultati, problem solving, flessibilità e concretezza, teamworking. Che cosa offriamo
Flessibilità: settimana lavorativa con venerdì a orario ridotto; flessibilità negli orari di entrata / uscita e pausa pranzo. 60% di smartworking su base bimestrale. Buoni pasto elettronici. Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale. Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità / paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori. Formazione e sviluppo: programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna. Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Ambiente di lavoro: promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016 / 679 (GDPR).
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