Direttore Sanitario
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Descrizione del posto vacante Unirsi al Gruppo KOS significa intraprendere un percorso di sviluppo personale e professionale.
I candidati hanno l'opportunità di far parte di un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, in cui le competenze individuali saranno valorizzate per contribuire al benessere delle persone e favorire la crescita personale.
KOS si distingue come un datore di lavoro che apprezza le professionalità e promuove lo sviluppo individuale attraverso i percorsi formativi altamente qualificati erogati dalla KOS Academy.
Inoltre, il gruppo favorisce la condivisione delle competenze operative e mediche, creando opportunità di presentazione dei risultati delle attività e di confronto con professionisti del settore, con l'ausilio della cartella clinica informatizzata.
Direttore Sanitario regione Marche Laurea in Medicina e Chirurgia Iscrizione all'Albo professionale dei Medici In possesso di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva Assicurazione professionale in vigore Rispetto degli ECM Gradita esperienza pregressa nella mansione.
Il Direttore Sanitario garantisce, direttamente o avvalendosi di collaboratori diretti (medici, farmacista, coordinatori infermieristici, ecc), l'esecuzione in ambito ospedaliero delle attività di sorveglianza igienico-sanitaria, di vigilanza sui dispositivi medici e di farmacovigilanza, di medico-legale, di rapporto con enti di controllo (ATS, NOC, NAS, organi di vigilanza KOS, etc), di Qualità, Accreditamento e Risk Management e di gestione documentale sanitaria; Dirige con autonomia la struttura ospedaliera afferente, ai fini organizzativi e gestionali; Attua soluzioni organizzative e strutturali rispondenti agli indirizzi aziendali e regionali; Definisce le linee di programmazione sanitaria ed organizzazione dei servizi ospedalieri, delle aree di degenza ordinaria e a ciclo diurno; Concorre alla definizione dei criteri e delle priorità di allocazione delle risorse per le UU. OO.
di propria competenza, ivi compreso il personale d'intesa con i responsabili, verificando la congruità tra risorse assegnate e obiettivi prefissati; Attua provvedimenti di emergenza; Collabora nella Gestione dei conflitti, i rischi, i reclami, le vertenze medico-legali ovvero collaborare con il Comitato Valutazioni Sinistri ed il Servizio URP; Collabora alla definizione del piano di formazione ed aggiornamento permanente aziendale per il personale sanitario; Collabora con il Servizio Controllo di Gestione; Assicura l'adeguatezza dei flussi informativi verso Regione/AST/Ministero e la verifica della piena funzionalità dell'Ospedale; Monitora il mantenimento della conformità ai requisiti strutturali e organizzativi per l'accreditamento; Presiede il CCICA (o CIO. . . non so come si chiama in Trentino: è il Comitato per le Infezioni Ospedaliere).
Collabora alla definizione, in base agli obiettivi aziendali, delle tipologie degli ambulatori, degli orari di attività ed del volume di prestazione; Vigila sul rispetto della disciplina degli stupefacenti e sul controllo della spesa farmaceutica; Vigila sull'ammissione e sulla attività di personale volontario, frequentatori ed in formazione nelle unità operative; Definisce le modalità con cui viene garantita la continuità dell'assistenza al paziente in caso di urgenza od eventi imprevisti (clinici, organizzativi tecnologici), dispone di tutti i provvedimenti necessari a garantire, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e pronta disponibilità del personale sanitario avvalendosi dei Responsabili Medici e dei Coordinatori infermieristici e tecnici-sanitari.
Realizza processi di integrazione, mediazione e collegamento tra le UU. OO.
attraverso la stesura di protocolli e l'istituzione e partecipazione con gruppi di lavoro su tematiche specifiche; Favorisce e supporta l'utilizzo di linee guida predisposte da società scientifiche o da gruppi di esperti per una buona pratica clinica; Supporta la stesura di percorsi diagnostici terapeutici ed assistenziali; Monitora l'appropriatezza clinica e organizzativa; Favorisce il processo di valutazione delle performance; Promuove d'intesa con l'Amministratore Delegato e le unità operative cliniche la formazione continua del personale; Assicura le condizioni per il corretto svolgimento delle attività assistenziali secondo livelli di complessità nel rispetto delle normative vigenti e della sicurezza dei pazienti e dei lavoratori; Assicura la promozione della salute e la vigilanza degli aspetti igienico-sanitari dei diversi cicli della produzione ospedaliera attraverso l'adozione di strumenti operativi; Vigila sullo smaltimento dei rifiuti, sulla sterilizzazione, sui servizi di cucina e mensa, sui servizi di pulizia e disinfezione ambienti, sui servizi di monitoraggio e disinfestazione da insetti e roditori e sui farmaci e dispositivi medici; Definisce, diffonde, verifica e revisiona procedure e protocolli di sanificazione ambientale, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione; Esprime pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda.
Documenta l'attività sanitaria erogata attraverso i sistemi di registrazione ed archiviazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente con la collaborazione dell'Ufficio Ricoveri; Gestisce la documentazione sanitaria e la consegna cartelle cliniche, vigila ed è responsabile della tenuta degli archivi clinici; Garantisce il rilascio della documentazione sanitaria agli aventi diritto, il controllo di qualità della documentazione clinica ed il controllo della corretta codifica della documentazione clinica di ricovero e ambulatoriale; Vigila sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari (normativa in materia della privacy: Regolamento UE 2016/679) Collabora attivamente con la funzione di Risk-Manager in tema di gestione del rischio clinico; Collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione ed il medico competente alla individuazione delle strategie relative agli ambienti di lavoro, alla identificazione dei possibili rischi ed alla individuazione dei soggetti esposti; Vigila sull'applicazione delle norme vigenti relativamente alla prevenzione degli infortuni ed alla sicurezza degli ambienti di lavoro D. Lgs 81/2008 e ss. mm. ii).
Promuove il rispetto della normativa regionale in materia di autorizzazione ed accreditamento all'esercizio dell'attività sanitaria; Assicura la corretta gestione delle procedure interne redatte sia da Sanatrix Gestioni sia da Kos; Promuove e collabora alla stesura di Protocolli Operativi e/o Procedure, verificandone la corretta applicazione all'interno della propria organizzazione.
Conoscenze approfondite in campo medico e sanitario; Capacità di gestire un processo di diagnosi e cura; Capacità di lettura di referti, esiti e risultati di esami e test; Capacità di prescrivere e somministrare cure appropriate, in accordo con le diagnosi; Applicazione delle conoscenze di primo soccorso, prevenzione e protezione; Conoscenza e applicazione dei protocolli sanitari; Conoscenza e applicazione delle procedure aziendali; Buona conoscenza e utilizzo di pacchetto Office per la comunicazione e la gestione dell'attività professionale.
Il Direttore Sanitario, oltre a essere un valido clinico, deve possedere buone capacità relazionali, gestionali e organizzative, in quanto riferimento primario dell'attività progettuale e organizzativa della struttura.
È richiesto buon autocontrollo, capacità decisionali e senso di responsabilità, capacità comunicative e di ascolto, capacità di problem solving e propensione all'aggiornamento continuo.
Il Direttore Sanitario risponde gerarchicamente al Direttore della struttura e funzionalmente alla Direzione Sanitaria del Gruppo Kos, Divisione Riabilitazione e Cure Psichiatriche.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE, LIVELLO, RETRIBUZIONE E BENEFIT Assunzione a tempo indeterminato CCNL Applicato per i dirigenti medici dipendenti delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali di diritto privato ARIS del 07. 10. 2020 Premio variabile Welfare aziendale Piattaforma scontistica riservata ai dipendenti/collaboratori KOS Percorsi di formazione aziendale attraverso la nostra Kos Academy.
Il gruppo KOS è Leader nel panorama italiano, con oltre 13. 000 posti letto tra Italia e Germania, unisce competente specialistiche, presenza capillare sul territorio, professionalità e attenzione alle persone.
Offre servizi completi per la tua salute: dalle prestazioni ambulatoriali ai percorsi riabilitativi, dalla salute mentale all'assistenza socio-sanitaria agli anziani.
Sei una persona che ama aiutare il prossimo e desidera lavorare in un ambiente dinamico e stimolante?
KOS è sempre alla ricerca di nuovi talenti che vogliano fare la differenza nel campo dell'assistenza socio-sanitaria e sono pronte a mettersi in gioco.
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