Direttore Vendite Ita/Exp
Descrizione del lavoro Realtà strutturata e fortemente internazionale, impegnata in un percorso di costante crescita a valore e di sviluppo di nuove strategie posizionanti di branding. Assicurare il corretto raggiungimento degli obiettivi di fatturato/profittabilità con il conseguimento del posizionamento competitivo della Società nell'ambito dei piani aziendali di ciascun business gestito e garantire il margine di contribuzione oltre gli obiettivi di fatturato concordati; Garantire l'elaborazione dei piani di vendita, del budget commerciale annuale e dei piani pluriennali assicurandone il costante monitoraggio ed esecuzione; Definire le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche e con l'immagine dell'Azienda; Organizzare la struttura commerciale individuando le azioni opportune per motivare la forza di vendita; Stabilire gli accordi con eventuali partners sul territorio nazionale ed estero curando direttamente i rapporti con i clienti strategici. Responsabilità: Elaborare politiche commerciali e gestire il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business; Assicurare l'attuazione delle direttive e dei piani strategici nei termini previsti, mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse di cui ha la responsabilità; Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti; Assicurare la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento; Pianificare le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collaborare con il Team Finance alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore; Apportare un adeguato sostegno alla forza vendite, partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento ai propri collaboratori diretti; Proporre alla Direzione Generale iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure oltre che alla riduzione della rout to market; Promuovere piani di business a breve, medio e lungo termine che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicurino la realizzazione degli obiettivi di vendita previsto; Definire e sottoporre ad approvazione la strategia di vendita e di distribuzione; Gestire la dislocazione territoriale della forza vendita; Relazionare periodicamente il diretto superiore sull'andamento del settore di responsabilità; Collaborare con la Direzione Generale al fine di raggiungere gli obiettivi generali e di profitto; Identificare e implementare miglioramenti nei processi per aumentare l'efficienza operativa; Esercitare i poteri di gestione che gli sono stati assegnati dalla Direzione Generale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, delle strategie di Gruppo approvate e delle procedure; Requisiti: Esperienza pluriennale in ruoli commerciali di crescente responsabilità, dalla vendita diretta sul territorio alle strategie di sviluppo volte al raggiungimento degli obbiettivi pianificati; Elevate capacità nella gestione delle vendite attraverso canali indiretti (Dealer, Agenti, Area Manager) e diretti al cliente finale; Consolidata esperienza commerciale presso aziende strutturate operanti nel settore vino e/o affini; Spiccato profilo internazionale; Capacità di leadership; Mentalità strategica e di problem solving; Orientamento ai risultati; Richiesto livello di inglese eccellente. Valutiamo un ampio range di potenziali pacchetti economico-retributivi analizzando in modo accurato seniority ed aspettative di ciascun candidato interessato ed allineato a quanto ricercato. J-18808-Ljbffr
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