Direttore Vendite Italia
Il nostro cliente è un importante Gruppo Multinazionale con Hqs in Italia, leader nel settore industriale e dell'accessoristica per le costruzioni.
Insieme a loro siamo alla ricerca del: Il ruolo ha l'obiettivo di assicurare, attraverso l'efficace gestione e coordinamento degli Area Manager e della forza vendita, il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di margine relativi a tutti i prodotti aziendali e più in generale lo sviluppo e l'implementazione della strategia con riferimento al mercato italiano.
In particolare: Collabora con la Direzione Commerciale alla definizione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale annuale (in termini di target di fatturato, prezzo, margini), assicurando il costante monitoraggio del mercato di competenza e proponendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche e con l'immagine dell'azienda.
Sarà in grado di mettere in campo una strategia multicanale efficace (Distribuzione, Gruppi d'Acquisto, Rivenditori e Key User).
Organizza e coordina la struttura commerciale, individuando e proponendo eventuali azioni dirette a motivare la forza di vendita.
Garantisce il corretto e trasparente reporting alla Direzione Commerciale e Aziendale e alla Capo Gruppo in relazione alle performance del mercato di sua competenza, nel rispetto delle normative e delle procedure aziendali e con un approccio Etico al mercato.
Cura direttamente le relazioni con i clienti strategici e partecipa a trattative complesse o importanti, definendo eventuali scontistiche e/o condizioni particolari.
Monitora e analizza l'andamento del mercato nazionale e controlla l'attività della concorrenza al fine di elaborare previsioni di vendita attendibili e di individuare nuove opportunità di sviluppo.
Collabora con la Funzione Assistenza Tecnica nella gestione delle attività di supporto alla clientela, sia in fase pre-vendita, sia in fase post-vendita, sia nella gestione di eventuali reclami e per la stesura della documentazione tecnica di prodotto.
Collabora con la funzione di Product management nella definizione di attività di marketing operativo quali strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e per le attività di comunicazione/promozione.
Stabilisce gli accordi con eventuali partner sul territorio nazionale.
Collabora alla definizione della strategia e le attività del Key Account Support.
Il nostro cliente è un importante Gruppo Multinazionale con Hqs in Italia, leader nel settore industriale e dell'accessoristica per le costruzioni.
Insieme a loro siamo alla ricerca del: DIRETTORE VENDITE ITALIA Main responsibilities Il ruolo ha l'obiettivo di assicurare, attraverso l'efficace gestione e coordinamento degli Area Manager e della forza vendita, il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di margine relativi a tutti i prodotti aziendali e più in generale lo sviluppo e l'implementazione della strategia con riferimento al mercato italiano.
In particolare: Collabora con la Direzione Commerciale alla definizione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale annuale (in termini di target di fatturato, prezzo, margini), assicurando il costante monitoraggio del mercato di competenza e proponendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche e con l'immagine dell'azienda.
Sarà in grado di mettere in campo una strategia multicanale efficace (Distribuzione, Gruppi d'Acquisto, Rivenditori e Key User).
Organizza e coordina la struttura commerciale, individuando e proponendo eventuali azioni dirette a motivare la forza di vendita.
Garantisce il corretto e trasparente reporting alla Direzione Commerciale e Aziendale e alla Capo Gruppo in relazione alle performance del mercato di sua competenza, nel rispetto delle normative e delle procedure aziendali e con un approccio Etico al mercato.
Cura direttamente le relazioni con i clienti strategici e partecipa a trattative complesse o importanti, definendo eventuali scontistiche e/o condizioni particolari.
Monitora e analizza l'andamento del mercato nazionale e controlla l'attività della concorrenza al fine di elaborare previsioni di vendita attendibili e di individuare nuove opportunità di sviluppo.
Collabora con la Funzione Assistenza Tecnica nella gestione delle attività di supporto alla clientela, sia in fase pre-vendita, sia in fase post-vendita, sia nella gestione di eventuali reclami e per la stesura della documentazione tecnica di prodotto.
Collabora con la funzione di Product management nella definizione di attività di marketing operativo quali strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e per le attività di comunicazione/promozione.
Stabilisce gli accordi con eventuali partner sul territorio nazionale.
Collabora alla definizione della strategia e le attività del Key Account Support.
Candidate profile Esperienza con piena responsabilità nelle vendite in settori ad alto contenuto tecnico, preferibilmente con conoscenza delle logiche del mercato delle Costruzioni, coordinando una rete sul territorio. Ha lavorato preferibilmente in aziende strutturate caratterizzate da un business complesso, multi-prodotto e multi-canale, e comunque caratterizzata da una distribuzione attraverso Rivenditori e Distributori.
È abituato a gestire un fatturato importante e un team corposo.
Caratteristiche personali: Solide competenze gestionali e manageriali associate a credibilità e autorevolezza nella gestione delle relazioni a tutti i livelli In grado di ottenere consenso e collaborazione influenzando i comportamenti e le decisioni degli altri e motivando i propri collaboratori grazie a una leadership inclusiva e con modalità coerenti con gli obiettivi ed il contesto di riferimento Fortemente orientato/a all'analisi e alla proposta di soluzioni allineate alle potenzialità del mercato Flessibilità, orientamento all'obiettivo e affidabilità completano il profilo Location Padova Download our app AIMS Italia and apply with a click!#J-18808-Ljbffr
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