Do It Yourself Sales Office Support / Trade
Necessaria provenienza da grandi aziende distributive presenti in Italia con notorietà di brand/marchi distribuiti nei DIY and/or Hardware/Traditional Channels.
**Principali attività**:
- Attività di analisi dati di vendita e supporto alla Sales Manager DIY Channel in merito alle centrali delle nostre insegne-aziende clienti del canale Do It Yourself (fai da te / bricolage)
- Attività di field svolte in affiancamento alle agenzie presso i punti vendita delle aziende clienti (es. monitoraggio execution azioni promozionali, linee guida visual-merchandising etc)
In riferimento alla gestione dei rapporti commerciali con le principali insegne ed in accordo con le linee guida indicate dal Sales Manager:
- Analisi del mercato dei clienti di riferimento e identificazione delle nuove opportunità di crescita e di acquisizione;
- Definizione e implementazione dei piani cliente;
- Responsabilità dei risultati di vendita (fatturato, marginalità netta) dei clienti di diretta competenza;
- Collaborazione con le funzioni di product management nella definizione dell'assortimento prodotti (griglie assortimentali), nella definizione dei piani di trade marketing (merchandising, promotions, visibilità) e nell'analisi delle attività della concorrenza;
- Analisi e report periodico dei KPIs dei clienti di diretta competenza al Sales Manager (Vendite sell in / sell out, margini;
- Comunicazione chiara e tempestiva alle funzioni aziendali direttamente coinvolte di tutte le informazioni relative agli accordi sottoscritti, in relazione alle rispettive competenze;
- Supporto alle funzioni di Amministrazione e finanza, Logistica, Marketing, Customer service nelle attività correlate alla gestione dei clienti di diretta competenza.
- Coordinare agenti, agenzie e merchandiser nell'ottimizzazione di plurime azioni legate alla massimizzazione delle vendite in store
In affiancamento alle Agenzie di Vendita:
- Collaborazione con il Sales Manager nel reclutamento delle agenzie di vendita e nella definizione delle modalità di incentivazione delle agenzie di vendita;
- Coordinamento e affiancamento delle Agenzie sul territorio;
- Supporto all'esecuzione delle attività di promozione e vendita;
- Supporto e verifica esecuzione dei piani promozionali;
- Analisi dei risultati della rete di agenti di vendita;
- Collaborare con il Trade Marketing Retail per monitoraggio e ottimizzazione di ogni azione promozionale
- Supportare i colleghi del Trade Marketing e del Category Management per assicurare la miglior applicazione delle linee guida espositive dei prodotti specifici nei negozi delle insegne dei nostri clienti Do It Yourself
**Formazione**:
- Laurea di primo livello in Economia o Marketing-Economics o studi equivalenti (requisito necessario)
- Laurea specialistico in ambito economico (requisito preferenziale)
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