E-Commerce Category Manager
Inserito nella **Direzione Marketing**, a diretto riporto dell' E-Commerce Manager, l'**E-Commerce Category Manage**r è responsabile della gestione commerciale delle categorie merceologiche assegnate.
In stretta e costante collaborazione con i Capi Prodotto e i Market Team di riferimento e in linea con le logiche omnicanale di Leroy Merlin, l'E-Commerce Category Manager **definisce la strategia di vendita on line **e individua le strategie commerciali più efficaci per massimizzare le vendite delle categorie in gestione, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di business assegnati.
Visibilità prodotto:
- Organizzazione dell'offerta prodotto web e del percorso di navigazione della gamma al fine di aumentare la conversione e garantire la migliore esperienza di acquisto
- Analisi del posizionamento organico/SEO nei motori di ricerca e contribuzione alla strategia di visibilità / traffico delle famiglie e servizi.
- Collaborazione con i diversi team trasversali nelle attività di digital marketing che consentano una crescita costante delle visite e degli utenti.
Vendibilità prodotto:
- Costruzione dei processi di vendibilità efficaci attraverso la proposta di prodotti, servizi e soluzioni omnicanale per i clienti.
- Monitoraggio on line del catalogo e delle tariffe applicate: controllo on-line (ON-OFF della vendita in relazione alla tipologia di prodotto, alle normative, agli aspetti legali e ai vantaggi commerciali della vendita) del proprio catalogo e delle tariffe applicate;
- Strategia sullo stock presente per verificare la possibilità di vendita e consegna;
- Strategia di consegna e livello di servizio per categoria.
Strategie commerciali:
- Definizione del piano commerciale specifico di canale in collaborazione con il Capo Prodotto per definire un'offerta on line che sia in coerenza con la politica commerciale di settore/prodotto sviluppata per i negozi fisici;
- Studio dei piani di azione per la vendita on line di prodotti specifici, abbondanti in stock, fine serie.
- Seguito e follow up dei risultati economici delle promozioni e loro ottimizzazione.
Analisi del mercato per monitorare ogni possibilità per innovare l'offerta online con nuove soluzioni.
**Caratteristiche ricercate**:
- Esperienza nel ruolo di E-Commerce Category Specialist/Manager di almeno 3 anni maturata all'interno di contesti multinazionali idealmente nel settore Retail;
- Ottima conoscenza delle logiche e dei driver di performance del mondo **ecommerce**, capacità di ideare e sviluppare strategie di business
- Ottima conoscenza dei principali strumenti di analisi e KPI per web e-commerce e **digital mktg**:
- Conoscenza delle strategie di ottimizzazione SEO , SEA e SEM;
- Proattività, orientamento al risultato e capacità di lavorare in autonomia e in team per obiettivi
- Buone capacità di ascolto e relazionali; predisposizione ad affrontare nuove sfide
- Buona conoscenza Inglese.
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