E-Commerce In Crescita In Italia Ma Mancano I Professionisti
Nel nostro Paese aumentano i volumi di vendita su canali digitali e sono sempre di più le aziende a puntare l'e-commerce.
Il problema è che mancano gli specialisti del settore L'e-commerce sta rivoluzionando il settore del retail e in molti Paesi le persone preferiscono acquistare beni online piuttosto che nei classici negozi fisici.
I volumi di vendita di colossi come Amazon , Alibaba o eBay sono davvero esorbitanti.
L'azienda guidata da Jeff Bezos , ad esempio, durante il "Prime Day" 2015, la giornata di sconti dedicata ai clienti Amazon Prime, ha visto aumentare gli ordini del 266% rispetto all'anno precedente e del 18% se confrontati a quelli del Black Friday 2014.
Alibaba solamente durante il "Singles Day" cinese, una sorta di anti-San Valentino orientale che si tiene ogni 11 novembre, ha guadagnato 9, 3 miliardi di dollari a metà della giornata di promozioni.
Come spesso succede, l'Italia è rimasta indietro rispetto al trend globale ma le cose cominciano a muoversi positivamente per quanto riguarda le vendite online.
L'e-commerce in Italia: i numeri crescono ma mancano gli e-commerce specialist Stando ai dati della ricerca effettuata dall' Osservatorio eCommerce B2c Netcomm in collaborazione con il Politecnico di Milano , nel 2015 i consumatori italiani hanno acquistato online beni per 16. 6 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto all'anno precedente (2, 2 miliardi di euro in più).
In particolare gli utenti del Belpaese sono interessati ad articoli d'arredamento, cosmetica e alimentare.
Net Retail ha stimato che nel primo trimestre del 2016 il 62. 5% dei compratori online ha fatto acquisti su una piattaforma che aveva già utilizzato in precedenza, il 21% ha scelto un dispositivo mobile per questa operazione e l'80. 9% ha pagato con carta di credito.
In media sono stati consegnati 12, 9 milioni di prodotti al mese con una spesa media di 91 euro.
Questi numeri confermano che l'e-commerce è un settore in rapida crescita anche in Italia ma le aziende non dispongono delle risorse interne per adeguarsi al nuovo trend e soprattutto faticano a trovare i professionisti che possono aiutarle in questa transizione.
Ecommerce Europe ha stimato che in Europa il settore delle vendite online produrrà 2. 5 milioni di nuovi posti di lavoro riguardanti la realizzazione di siti web , destinati a crescere con la diffusione capillare della banda larga.
Questo significa che il settore della ricerca personale dovrà adeguarsi al più presto ad inquadrare le nuove skills e competenze necessarie Il profilo dell'e-commerce specialist Quali sono le caratteristiche principali di un e-commerce specialist?
Questo tipo di professionisti deve innanzitutto garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato dello store digitale.
Questa figura deve inoltre possedere discrete qualità organizzative per gestire la definizione e acquisizione del catalogo prodotti e aspetti logistici come la loro rotazione, le riserve in magazzino e il delivery.
Dal punto di vista commerciale, l'e-commerce specialist deve anche occuparsi della scelta del prezzo in rapporto ai concorrenti, di aumentare clienti e traffico oltre che analizzare marginalità e il ritorno sugli investimenti.
Secondo dati recentemente diffusi, i professionisti della vendita digitale hanno uno stipendio di ingresso che oscilla tra 20mila e 23mila euro.
Dopo 3 anni il loro compenso può arrivare a raggiungere i 35mila euro anni.
Adami&Associati è una società di selezione del personale che può aiutare la tua azienda a trovare la risorsa adatta alle tue esigenze nel settore dell'e-commerce e che supporta i professionisti delle vendite digitali nella loro ricerca di un impiego.
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I nostri consulenti sono a tua disposizione L'elemento più importante di ogni impresa è rappresentato dal suo capitale umano, e dunque dalle persone che vengono selezionate, formate e fidelizzate nel tempo in Negli ultimi anni le aziende lamentano difficoltà nel reclutare diversi specialisti, ritrovandosi talvolta nell'impossibilità di coprire i posti vacanti.
Tra le figure maggiormente ricercate ci C'è una narrazione piuttosto diffusa secondo la quale le aziende disposte ad assumere da remoto siano in continua riduzione.
Certo, i picchi della pandemia restano Lo diciamo da tempo: il miglior modo per aumentare le possibilità di avere successo durante un colloquio di lavoro è allenarsi.
Ma certo è un Cosa è possibile fare per aumentare probabilità di superare con successo un colloquio di lavoro, così da essere un passo più vicini all'assunzione?
E cosa Chi guarda alle nuove tecnologie con sospetto è pienamente convinto che il mondo del lavoro nei prossimi anni diventerà sempre più inumano, con algoritmi di VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
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