Edtech Project Manager (Coordinatore Progetti Edtech), Turin
Turin, Italy Posizione EdTech è l'unità di ricerca di Fondazione LINKS nata per sviluppare l'innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo. Essa si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l'apprendimento, sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace e indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione. L'obiettivo principale è sostenere l'innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze. L'azione dell'unità EdTech si sviluppa lungo 4 linee di lavoro: training e capacity building ricerca e sviluppo diss disseminazione e trasferimento tecnologico consulenza e instructional design che si indirizzano a diversi target: sistema scolastico, contesti di apprendimento formale e informale, università e centri di ricerca, terzo settore culturale e sociale, pubblica amministrazione e imprese. Descrizione attività richiesta: L'unità EdTech cerca una figura professionale che sappia coadiuvare il team nella progettazione, nella gestione e nel monitoraggio dei progetti, contribuendo attivamente alla crescita dell'unità. In particolare, lei/lui dovrà lavorare alla progettazione e alla gestione dei progetti in corso e di quelli futuri, garantendo efficienza ed efficacia nelle operazioni, il monitoraggio dei KPI di rendicontazione e supportando i processi di valutazione; inoltre la risorsa dovrà supportare la gestione dei dati sia operativi sia progettuali dell'unità EdTech. La risorsa parteciperà a progetti nazionali e europei sia in fase di progettazione sia in fase di attuazione, gestirà i dati prodotti dai progetti realizzati e supporterà il team impegnato nei vari contesti operativi. Le attività riguarderanno: supporto alla gestione operativa; collaborazione all'esecuzione dei progetti; supporto nella gestione dei dati dell'unità di ricerca (KPI); supporto alle attività di monitoraggio e valutazione; realizzazione di documenti, report, schede, materiali; partecipazione attiva ai meeting di progetto. Requisiti minimi: Laurea magistrale in: discipline tecniche (es. ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze naturali); discipline sociali (es. economia, psicologia, scienze politiche, scienze della comunicazione); discipline umanistiche (es. pedagogia, filosofia). Esperienza richiesta: 3-5 anni in progetti di ricerca; Conoscenza delle Tecnologie Digitali: familiarità con le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata/virtuale, e le piattaforme di e-learning. Analisi dei dati: capacità di analizzare dati per prendere decisioni informate e migliorare i processi di progetto. Valutazione e misurazione: capacità di valutare l'impatto dei progetti educativi e misurare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati. Comunicazione Efficace: eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale per interagire con team interdisciplinari e stakeholder; attitudine alla collaborazione e al lavoro in team sia interno che con partner esterni. Conoscenze lingue: italiano - madrelingua o C2; inglese - livello B1/B2 o C1/C2 (preferenziale); francese o spagnolo - livello B1/B2 (preferenziale). Requisiti preferenziali: possesso di titoli di Master o dottorato; conoscenza del Settore Educativo - comprensione approfondita delle dinamiche e delle esigenze del settore educativo, inclusi i trend e le sfide attuali; strumenti di Project Management - Padronanza di software e strumenti di project management come MS Project, JIRA, Trello, Asana o equivalenti; pianificazione strategica - capacità di sviluppare piani strategici che allineino i progetti agli obiettivi della Fondazione; budgeting - esperienza nella gestione del budget di progetto, inclusa la previsione, il monitoraggio e il controllo delle spese; gestione del tempo - abilità nell'allocazione efficace del tempo e delle risorse, per garantire il rispetto delle scadenze. Altre informazioni: Condizioni contrattuali di base: contratto di ricerca a tempo determinato, 24 mesi; assunzione all'interno del CCNL terziario – full-time; quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking; erogazione buoni pasto. Elementi di analisi: inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l'iter selettivo; proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione; verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito. Sede di lavoro: Torino – Fondazione LINKS J-18808-Ljbffr
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