Educational Technologist (Tecnologo Educativo), Turin
Turin, Italy
Posizione EdTech è l'unità di ricerca di Fondazione LINKS nata per sviluppare l'innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo.
Essa si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l'apprendimento, sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace e indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione.
L'obiettivo principale è sostenere l'innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze.
L'azione dell'unità EdTech si sviluppa lungo 4 linee di lavoro: training e capacity building, ricerca e sviluppo, disseminazione e trasferimento tecnologico, consulenza e instructional design che si indirizzano a diversi target: sistema scolastico, contesti di apprendimento formale e informale, università e centri di ricerca, terzo settore culturale e sociale, pubblica amministrazione e imprese.
Descrizione attività richiesta: L'unità EdTech cerca una figura professionale che collabori allo sviluppo delle attività di ricerca, contribuendo alla scrittura di articoli, report, proposte progettuali e svolgendo ricerche e analisi qualitative e quantitative sull'impatto delle tecnologie nei sistemi educativi, in autonomia e in collaborazione con i vari partner di LINKS (atenei, associazioni di imprese, privati, pubblica amministrazione).
Inoltre, la risorsa dovrà contribuire alla gestione delle comunità composte sia da partner di ricerca e progettuali che da utenti e beneficiari coinvolti nei progetti (community management, disseminazione, trasferimento tecnologico) attraverso l'organizzazione di meeting e gruppi di lavoro, la co-conduzione di relazioni con i partner e lo sviluppo di attività di disseminazione.
La risorsa parteciperà a progetti nazionali ed europei sia in fase di ideazione sia in fase di scrittura e di progettazione, supporterà le attività di ricerca nei vari ambiti e collaborerà all'organizzazione delle attività di disseminazione e community management.
Le attività riguarderanno: supporto alle attività di ideazione e progettazione; sviluppo di analisi quantitative e qualitative; scrittura di proposte, progetti, documenti di rendicontazione; redazione di articoli, report di analisi, documenti programmatici; collaborazione alle attività di disseminazione e ingaggio verso gli attori del sistema educativo; gestione delle attività di disseminazione e community management.
Requisiti minimi: Laurea magistrale in:
discipline tecniche (es.
ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze naturali); discipline sociali (es.
economia, psicologia, scienze politiche, scienze della comunicazione); discipline umanistiche (es.
pedagogia, filosofia).
Capacità di ricerca: abilità nel condurre ricerche scientifiche, analizzare dati complessi e trarre conclusioni pertinenti; Esperienza pratica: competenza nell'uso di strumenti e software rilevanti per la ricerca e lo sviluppo progetti; Comunicazione: eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale in italiano e in inglese; Conoscenza delle Tecnologie Digitali: familiarità con le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata/virtuale, e le piattaforme di e-learning; Conoscenza del Settore Educativo: comprensione approfondita delle dinamiche e delle esigenze del settore educativo, inclusi i trend e le sfide attuali; capacità di lavorare in team; forte attitudine alla collaborazione e al lavoro di squadra, con capacità di comunicare efficacemente con colleghi di diverse discipline; pensiero critico e problem solving; abilità nel risolvere problemi complessi e pensare in modo critico e creativo.
Conoscenza lingue: italiano - madrelingua o C2; inglese - livello B1/B2 o C1/C2 (preferenziale); francese o spagnolo - livello B1/B2 (preferenziale).
Requisiti preferenziali: dottorato di ricerca o Master in discipline attinenti alla posizione ricercata; esperienza pregressa in progetti di ricerca europei o internazionali; pubblicazioni su riviste scientifiche; conoscenze tecniche avanzate: esperienza nelle tecnologie digitali, inclusi ma non limitati a coding, intelligenza artificiale, machine learning, big data; capacità di sviluppo software e programmazione; conoscenza di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi (e relativi software); sviluppo di Contenuti Educativi: esperienza nella creazione e implementazione di contenuti didattici digitali; valutazione e misurazione: capacità di valutare l'impatto dei progetti educativi e misurare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati.
Altre informazioni: Condizioni contrattuali di base: contratto di ricerca a tempo determinato, 24 mesi; assunzione all'interno del CCNL terziario – full-time; quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking; erogazione buoni pasto.
Elementi di analisi: inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l'iter selettivo; proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione; verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito.
Sede di lavoro: Torino – Fondazione LINKS
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