Esg Team Manager
EOS Solutions, leader italiano delle soluzioni Microsoft Dynamics, ricerca per la propria
**sede di Milano **un/a
**ESG Team Manager**.
L'ESG Team Manager svolge un ruolo fondamentale nel gestire progetti di implementazione di applicazioni finalizzate alla raccolta e monitoraggio dei KPI in ambito ESG, definiti dall'azienda cliente o stabiliti da norme regolamentari.
Nello specifico, il Manager:
- Analizza la situazione del cliente in merito alle tematiche ESG, sia dal punto di vista della compliance rispetto alle norme regolamentari in vigore sia dal punto di vista delle applicazioni in uso a supporto della rendicontazione dei KPI;
- definisce il perimetro del progetto di miglioramento ed introduzione di applicazioni finalizzate alla gestione dei KPI riguardanti le tematiche ESG;
- definisce l'architettura della soluzione che sarà implementata, con particolare riguardo all'interconnessione con le altre applicazioni già presenti presso il cliente (quali ad esempio, ERP, sistemi di misurazione della carbon footprint, applicazioni per la gestione dei viaggi dei dipendenti/collaboratori, ecc.
);
- definisce le logiche del sistema di reporting che sarà utilizzato per monitorare l'andamento dei KPI individuati;
- Gestisce il team di consulenti ESG coinvolti nel progetto;
- Partecipa a steering committee di progetto;
- È responsabile del rispetto dei tempi e dei costi definiti con il cliente.
**Competenze ed esperienze richieste**:
- Laurea specialistica in materie economiche, management, ingegneria, giurisprudenza, gestionale o ambientale
- Conoscenza dei principi EFRAG o di altro set di indicatori utilizzati a livello internazionale (quale ad esempio, GRI);
- Precedente comprovata esperienza di gestione o quantomeno di implementazione di progetti di sviluppo di applicazioni informatiche;
- Capacità di gestire team di consulenti e di interagire con il cliente;
- Il possesso di titoli riferibili a dottorati di ricerca o di master specificamente dedicati al tema ESG è considerato titolo preferenziale;
**Si richiede**:
- Capacità organizzativa
- Predisposizione alla leadership
- Problem solving
- Capacità analitiche e di rendicontazione
- Autonomia organizzativa
- Interagendo con varie tipologie di interlocutori tra cui fornitori, clienti e istituzioni, non possono mancare quelle soft skill necessarie per instaurare relazioni e generare fiducia.
- La conoscenza dell'inglese è un must-have.
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