Experience Maker - Alta Formazione Biennale Its
EXPERIENCE MAKER
**ll corso in breve
- **Durata**: Biennale.
- **Monte ore**: 2. 000 ore di cui 1. 200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- **Titolo conseguito**: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- **Sede del corso**: Corso Vercelli, 22 Milano (Milano Centro Metro Rossa
- Linea 1 Pagano)
- **Partner**: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
- **Project work**:I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
- _Durante il biennio sono previste _**partecipazioni a Fiere ed Eventi, visite didattiche presso Musei Digitali, Musei d'Impresa e Aziende partner
**L'Experience Maker progetta e sviluppa esperienze coinvolgenti in contesti che vanno dal marketing alle mostre interattive, dalle installazioni per grandi eventi alle sfilate di moda
?
**Descrizione
Un Experience Maker è un professionista che si occupa di **progettare esperienze coinvolgenti e significative in vari contesti, come piattaforme digitali, prodotti fisici, eventi**, servizi e molto altro. Le competenze chiave dell'Experience Maker includono:
- **Progettazione dei flussi di comportamento **(UX): L'Experience Maker è in grado di progettare flussi di comportamento (UX) che guidano gli utenti attraverso un'esperienza coinvolgente. Questa competenza assicura che le esperienze siano intuitive e facili da seguire.
- **Grafica e interfacce **(UI): L'Experience Maker ha competenze nel design grafico e nella creazione di interfacce (UI). Questo consente di creare esperienze visivamente accattivanti e intuitive per gli utenti.
- **Prototipazione física e digitale**: L'Experience Maker è abile nel creare prototipi sia fisici che digitali di installazioni, esposizioni e spazi interattivi. Questo permette di testare e ottimizzare le idee prima della realizzazione finale.
- **Narrazione e storytelling**: L'Experience Maker è capace di realizzare narrazioni coinvolgenti attraverso progetti di storytelling. Questa competenza consente di creare esperienze che trasmettono messaggi significativi ai partecipanti.
L'Experience Maker analizza, progetta, prototipa e testa la funzionalità e il coinvolgimento delle esperienze e ne definisce il design **in ottica human-centered**, ponendo quindi il focus sulle persone e le loro necessità.
?
**Cosa imparerai durante il corso
- Conoscerai le metodologie di analisi(**User Research**) e progettazione (**Design Thinking**)
- Imparerai ad applicare i principi di **Service Design**, **User Experience** e **Interaction Design**:
- Acquisirai competenze di **progettazione di interfacce grafiche e ambienti immersivi**:
- Imparerai a utilizzare **tecnologie e strumenti di digital fabrication** per creare prototipi concreti di servizi, oggetti e modelli 3D
- Acquisirai conoscenze di **sviluppo di prodotti sostenibili e accessibili
**Aree di studio
- Design Thinking e metodologia della progettazione
- Service Design
- User Experience Design
- Graphic design
- User Interface
- Prototipazione e fabbricazione digitale
- Sviluppo web
- Interaction Design
- Progettazione ambienti interattivi
- Communication Design and Strategy
- Strategie di marketing digitale
- Cultura d'Impresa
- Organizzazione eventi e palinsesti
- Tecniche di ricerca attiva del lavoro
**Selezioni
Le selezioni sono gestite da Fondazione ITS Cosmo Academy.
**A chi si rivolge
Il corso ITS è destinato a un **massimo di 25 partecipanti** e rivolto a **residenti o domiciliati in regione Lombardia**, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- diploma professionale di tecnico
**Sbocchi Professionali
Alla fine del corso potresti trovare impiego, tra gli altri, come:
Þ **UX Designer** (User Experience Designer): progettista che si occupa della creazione di esperienze utente per prodotti digitali (siti web, applicazioni mobili, software) mirando a migliorarne usabilità e accessibilità. Svolge ricerche, crea wireframe, interfacce, prototipi e interazioni intuitive, e collabora con team di sviluppo per garantire agli utenti un'esperienza ottimale.
Þ **UX Researcher**: progettista specializzato nell'analisi e comprensione delle esigenze e dei comportamenti degli utenti nei confronti di prodotti digitali. Conduce studi, interviste e test di usabilità per fornire dati fondamentali al processo di progettazione e migliorare l'esperienza utente complessiva.
Þ **Usability Analyst**: analista specializzato nell'analisi e valutazione dell'usabilità dei prodotti digitali. Si concentra sulla scoperta di problemi e inefficienze nell'esperienza utente, proponendo soluzioni per migliorare la facilità d'uso e la soddisfazione degli utenti durante l'interazione con il prodotto.
Þ **Service Designer**: progettista specializzato nella creazione e ottimizzazione di servizi, processi e interazioni tra utenti e aziende. Ut
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro