Export Area Manager
Stiamo cercando un professionista responsabile dello sviluppo e della gestione delle vendite aziendali nelle aree assegnate.
Il suo obiettivo principale sarà aumentare la quota di mercato dell'azienda e migliorare la sua visibilità a livello globale, seguendo le direttive aziendali.
Le sue responsabilità includeranno: Analizzare e monitorare le performance dei clienti nell'area assegnata, individuando opportunità e criticità.
Preparare e fornire alla direzione il budget delle vendite per i clienti dell'area assegnata, monitorandone l'andamento mensile.
Promuovere i prodotti dell'azienda attraverso attività di mailing, direct marketing e partecipazione ad eventi e fiere di settore.
Valutare la partecipazione ad eventi e fiere di settore nel proprio territorio di competenza.
Mantenere un costante contatto con i clienti per monitorarne il livello di soddisfazione e ricevere feedback.
Analizzare la concorrenza e fornire feedback alla direzione commerciale e marketing.
Supportare tecnicamente i clienti, enfatizzando le performance dei prodotti e formando distributori e clienti finali.
Effettuare attività di scouting per promuovere i brand in mercati poco performanti o inesplorati.
Aggiornare costantemente il CRM aziendale e qualificare lead e opportunità.
Collaborare con le figure interne dell'azienda per diffondere una cultura internazionale.
Collaborare con le figure di sales assistant nella gestione di reclami e recupero crediti.
Collaborare con il dipartimento Regulatory per qualificare i requisiti normativi delle diverse aree di competenza.
REQUISITI DI FORMAZIONE E COMPETENZE Laurea in Economia e commercio, Ingegneria o Chimica.
Conoscenza fluente dell'italiano, inglese, tedesco e spagnolo/francese considerati un plus.
Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel e CRM aziendale.
Esperienza di almeno 3 anni come Area Manager o Technical Area Manager.
COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE Fluenti competenze linguistiche, sia scritte che parlate.
Abilità commerciali e capacità di negoziazione.
Ottime capacità comunicative e relazionali.
Spiccate doti analitiche e pensiero strategico.
Conoscenza approfondita delle dinamiche di contrattualistica internazionale.
Eccellenti capacità di problem solving.
Attitudine al lavoro di squadra.
Disponibilità a viaggiare per lavoro a livello internazionale.
COMPETENZE PERSONALI RICHIESTE Proattività e autonomia.
Ottime capacità relazionali.
Riservatezza e orientamento aziendale.
Gestione dello stress.
Resilienza.
Capacità di ascolto e di relazionarsi con diverse culture internazionali.
Flessibilità, disponibilità, autonomia e autodisciplina.
LINGUE Italiano / Inglese / Tedesco / Spagnolo
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