Export Area Manager
DEPARTMENT**:
Il team Vendite Estero è responsabile della vendita e promozione dei prodotti Lovato Electric nei mercati internazionali. Attraverso una rete commerciale costituita da 15 filiali e diversi importatori dislocati nei 5 continenti, ha l'obiettivo di far sì che i prodotti Lovato vengano distribuiti in oltre 100 paesi nel mondo. La regolare presenza sui mercati di riferimento attraverso visite a clienti, partecipazioni a fiere e altre iniziative commerciali rendono il lavoro in questo ente aziendale estremamente vario e motivante.
**JOB DESCRIPTION**:
La figura ricercata, riportando al Direttore Vendite Estero, avrà le seguenti responsabilità:
- Gestire il pacchetto clienti assegnato (filiali e distributori) e sviluppare nuovi clienti ed opportunità di business in riferimento ai territori assegnati (principalmente Europa)
- Monitorare e garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti anche tramite implementazione di azioni e attività specifiche e mirate
- Supportare le filiali nella definizione del budget di vendita e supportare la filale nel raggiungere gli obiettivi prefissati
- Definire e attuare un piano strategico di sviluppo per l'area assegnata
- Formulare/redigere offerte specifiche in base alle richieste del cliente
- Effettuare attività di reporting, analisi dei dati e studio del mercato e dei competitor
- Partecipare ad eventi e fiere di settore
- Visitare in affiancamento a filiali e distributori, i principali clienti finali nei territori assegnati.
**QUALIFICATION, SKILL & EXPERIENCE**:
- Pregressa esperienza di almeno 5 anni nel medesimo ruolo presso realtà manifatturiere nel settore della componentistica industriale
- Conoscenza fluente della lingua inglese
- Conoscenza del mercato della componentistica industriale, con predilezione per il settore elettrotecnico
- Competenza ed esperienza nella gestione del cliente e dell'intero iter di vendita
- Capacità di interfacciarsi su differenti livelli; approccio strutturato alla risoluzione delle problematiche
- Forte orientamento al risultato, agli obiettivi ed al cliente
- Residenza entro un raggio di 30 Km da Bergamo (l'attività lavorativa si svolgerà per il 70% del tempo in sede)
- Disponibilità ad effettuare trasferte presso i Clienti in riferimento ad i territori assegnati
- Ottime doti relazionali, flessibilità e dinamismo
- Pregresso utilizzo di CRM
- Ottimo utilizzo di Excel
- La provenienza dal settore automazione costituirà un titolo preferenziale
- La capacità di lettura di un conto economico e stato patrimoniale di un'azienda commerciale costituirà un titolo preferenziale.
**SEDE DI LAVORO**:
Gorle (BG)
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