Export Area Manager
Per azienda specializzata in soluzioni per il condizionamento e la refrigerazione industriale e di processo e per il condizionamento di applicazioni critiche per il settore dell'Information Technology e delle Telecomunicazioni, cerchiamo un Export Area Manager. Sarà responsabile della gestione, del coordinamento, dell'esecuzione e della supervisione delle attività di vendita delle filiali presenti all'estero e delle vendite dirette o indirette (fatte ad esempio attraverso distribuzione) nelle nazioni non coperte da filiali (con eccezione dell'Italia). Avrà l'obiettivo di sviluppare la rete esistente identificando nuovi partner o potenziali opportunità per apertura di nuove società al fine di massimizzare il risultato aziendale. La gestione e supervisione delle attività delle filiali includono la creazione di report di vendita e l'analisi del conto economico. Dovrà interagire da un lato con gli altri team di vendita presenti in azienda per concordare la gestione in caso di vendite transnazionali o a key account globali, dall'altro con le altre funzioni aziendali legate al marketing ed alla gestione dei clienti al fine di influenzare lo sviluppo di prodotti e soluzioni e di permettere di mantenere una relazione a lungo termine con il parco clienti. Cosa dovrà fare? Sviluppare nuove opportunità di business attraverso l'introduzione di nuovi partner e nuovi clienti direzionali nell' area di competenza. Gestire il parco clienti esistente con l'obiettivo di consolidare la relazione e migliorare le performance di vendita. Raccogliere proattivamente informazioni dal mercato, organizzarle e condividerle internamente al fine di stimolare il miglioramento continuo dell'azienda. Proporre iniziative per il consolidamento/miglioramento della presenza del brand nell' area assegnata. Definire un budget di vendita e pianificare la strategia per il suo raggiungimento. Background tecnico/termodinamico – deve essere tecnicamente preparato. Esperienza nella gestione di OEM. Proattività nell'organizzazione di trasferte all'estero (ca.
50% del tempo). Capacità di identificare, definire e seguire un piano di budget (vendite/costi) identificando ed implementando eventuali azioni correttive. Capacità di identificare i bisogni del cliente, identificare possibili soluzioni e sintetizzarle in una proposta di valore essendo anche in grado di posizionarle tecnicamente e come prezzo in funzione della concorrenza. Esperienza nell'ambito dell'automazione industriale o HVAC (Chiller). Auto aziendale ad uso promiscuo.
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