F. Officer Audit Associativo - Profilo Economico
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione _Organizzazioni di Volontariato_ del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici**.
**Posizione:**:**Unità Operativa/Direzione**:U. O.
Audit associativo / Segretario Generale
**Referente**: Responsabile U. O.
Audit associativo
**Sede di lavoro**: Roma
**Tipo di contratto e durata**: T. Indeterminato
**Categoria contrattuale**: Livello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni
**RAL**: 25-30K
**Numero risorse: 1
**Scopo della funzione**:Assicurare e supportare le attività di Audit e di verifica di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio dell'U. O.
Audit Associativo.
Nell'ambito delle funzioni descritte, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Assicurare il monitoraggio e l'analisi del quadro normativo di riferimento in materia di conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi, con valutazione di impatto sull'organizzazione;
- redazione delle procedure e verifica corretta implementazione;
- assicurare gli aggiornamenti, i flussi informativi, le verifiche e gli approfondimenti, in materia;
- predisposizione di linee guide;
- attività di monitoraggio e controllo ex art.
41 Codice del Terzo Settore e atti conseguenti;
- attività connesse al supporto ai Comitati regionali in merito alla vigilanza sugli atti dei Comitati CRI;
- predisposizione degli atti necessari e connessi ad assicurare il coordinamento dell'Audit;
- monitoraggio attività audit svolte dai Comitati regionali e analisi report;
- monitoraggio questionario autocontrollo e aggiornamento in seguito al mutarsi del quadro normativo e/o regolamentare di riferimento;
- predisposizione presentazioni risultati analisi questionario autocontrollo Territorio e, ove necessario, predisposizione piano azione conseguente e di eventuali criticità e/o violazioni emerse;
- a supporto del Responsabile, attività di verifica ispettiva di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio;
- curare la predisposizione atti propedeutici, connessi e conseguenti alle attività di verifica ispettiva;
- supporto al Responsabile nella formazione dei Comitati Regionali in materia di vigilanza e controllo.
- Supporto ai Comitati Regionali per le attività conseguenti l'applicazione del Regolamento sulla trasparenza e sui controlli.
- preparazione dei budget dell'U. O.
;
- gestione delle scadenze amministrativo-contabili;
- attività verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito amministrativo - contabile;
- esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi.
**Requisiti:**:**Requisiti obbligatori
**Titolo di studio**:Laurea, diploma di laurea, ovvero laurea specialistica o laurea magistrale, in materie giuridiche (L-14, L-16, LM-SC-GIUR, LMG/01) o equivalenti e/o equiparabili e/o equipollenti
**Esperienza e competenze tecniche**:
- Esperienza compresa tra 3 (tre) e 7 (sette) anni nel ruolo ricercato o in ruoli analoghi, anche in società di consulenza in ambito di controllo;
- Capacità di verifica della conguità o di eventuali criticità in ambito giuridico-amministrativo contabile;
- Capacità di esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi;
- Buona conoscenza del quadro normativo di riferimento in materia di conformità, dei regolamenti della Croce Rossa Italiana e della normativa riguardante la riforma del Terzo settore;
- Conoscenza normativa e regolamentare con focus sugli standard e sulle criticità di settore;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare, di Excel.
**Requisiti migliorativi
- Ottima conoscenza delle dinamiche e dei processi interni all'Associazione della Croce Rossa Italiana
- Buona conoscenza della lingua inglese
**Competenze trasversali
- Condivisione
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro