F. Project Manager
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione _Organizzazioni di Volontariato_ del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
**Posizione**:
- Sede di lavoro: Roma, Comitato Nazionale
- Direzione: Direzione di Area Programmi e Sviluppo Associativo
- Unita' Operativa: Servizio Politiche Ambientali
- Tipo di contratto e durata: Tempo Indeterminato
- Categoria contrattuale: Livello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni
- RAL: 30 K
- Numero di risorse: 1
**Scopo della funzione**: La risorsa verrà inserita all'interno del Servizio Politiche Ambientali in qualità di Project Manager e si occuperà dell'implementazione delle attività progettuali, della gestione del budget, del coordinamento di tutte le risorse umane e del raggiungimento dei risultati dei progetti.
**Compiti e Responsabilità**:
- sostenere lo sviluppo e l'attuazione di un piano d'azione per la politica ambientale della Croce Rossa Italiana, in linea con la Strategia CRI 2030 e la Strategia FICR 2030, e per le sue diramazioni regionali e territoriali;
- svolgere compiti organizzativi e di pianificazione (redazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei progetti) nel campo della Resilienza e dell'Adattamento ai cambiamenti climatici;
- coordinare le attività di consulenza e di ricerca, ponendosi come anello di congiunzione tra il mondo accademico, le università ed i centri di ricerca;
- mantenere relazioni istituzionali con partner nazionali ed internazionali, inclusi enti ed istituzioni pubbliche, università, associazioni ed organizzazioni non governative, organizzazioni internazionali, think-tank umanitari, fondazioni, istituti culturali, etc; nell'ambito delle politiche ambientali e dei cambiamenti climatici,
- supportare il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in materia di cambiamenti climatici e le azioni del Climate Center, in sinergia con il lavoro svolto a livello nazionale sostenendo il Presidente Nazionale nella sua azione di diplomazia internazionale sui cambiamenti climatici;
- agire come punto di contatto tra gli organi di volontariato dell'Associazione e la struttura della CRI.
**Requisiti:**:**REQUISITI OBBLIGATORI
**Titoli di studio**:Laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM-52), Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75), Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM-35), Scienze della natura (LM-60) e/o equivalenti, e/o equiparabili e/o equipollenti ed almeno 7 anni di esperienza professionale nel ruolo proposto; oppure alternativamente diploma di scuola media superiore ed almeno 10 anni di esperienza professionale nel ruolo proposto.
**Esperienza acquisita**:
- esperienza acquisita, di almeno 7 anni nelle attività di definizione complessiva del progetto, pianificazione, sviluppo e implementazione delle attività progettuali con riferimento agli indicatori e ai risultati del progetto, budgeting, monitoraggio, attuazione e reporting finanziari e narrativi di progetti;
- esperienza nella pianificazione, nell'attuazione e reporting di campagne di sensibilizzazione/advocacy o nell'ambito del capacity-building in un campo rilevante per i cambiamenti climatici e/o la preparazione e la risposta ai disastri;
- coordinamento del team di progetto (assegnazione tasks, reportistica, organizzazione del lavoro).
**Competenze tecniche**:
- competenze in materia di Project Management, Reporting e Gestione di Budget;
- buona conoscenza del contesto climatico e della sostenibilità a livello italiano, europeo e globale
- buona conoscenza delle basi scientifiche del cambiamento climatico, con particolare attenzione alle politiche di adattamento;
- competenza in attività di comunicazione e relazioni istituzionali a più livelli, nei confronti di enti locali, regionali, nazionali e istituzioni europee e internazionali;
- conoscenza avanzata di MS Office, internet e degli strumenti di ricerca online;
- buona padronanza scritta e orale delle lingue italiana ed inglese.
**REQUISITI MIGLIORATIVI**:
- preferibile Dottorato di ricerca o master post lauream in discipli
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Roma
Lazio, LazioAggiunto: 11. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!