Facility & Maintenance Manager
La risorsa, rispondendo al Global Innovation & Operations Manager e coordinando il team di addetti alla manutenzione, avrà l'obiettivo di garantire l'efficienza dell'ambiente di lavoro e l'organizzazione delle attività di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria di tipo elettromeccanico di macchinari e impianti dello stabilimento, nonché fornire supporto tecnico e operativo alla manutenzione degli impianti delle filiali estere del Gruppo.
La risorsa si occuperà di:
- analizzare le necessità dell'azienda e pianificare la gestione delle risorse a disposizione per hard e soft services (previsione di spesa e ripartizione dei costi)
- gestire i servizi legati alle infrastrutture fisiche (hard services) come: sistemi di riscaldamento e condizionamento, impianto elettrico, idrico e antincendio, e tutto ciò che riguarda la manutenzione di strutture, serramenti, arredo per l'ufficio, etc.
- gestire i servizi strumentali alla qualità e sicurezza del posto di lavoro (soft services) tra cui i servizi di pulizia e di gestione dei rifiuti, il servizio di reception e portierato di sicurezza, di posta e logística interna, il servizio catering per la mensa aziendale, etc.
- definire i piani di manutenzione degli spazi, delle strutture e degli impianti, stabilendo le procedure operative e monitorandone l'effettivo rispetto
- governare le attività di manutenzione elettromeccanica dello stabilimento, assicurando programmi d'intervento di tipo ordinario, preventivo e straordinario su impianti e macchinari
- garantire lo sviluppo e coordinare le attività del personale che si occupa a livello operativo dei suddetti servizi: tecnici addetti alla manutenzione, imbianchini, fabbri, personale addetto alle pulizie
- gestire i rapporti con le società erogatrici, quando i servizi vengano forniti da ditte esterne, negoziando i termini dei contratti di fornitura e monitorandone l'effettivo rispetto
- assicurare la piena conformità delle attività agli standard di riferimento e ai vincoli normativi vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- gestire le situazioni di emergenza che possano mettere a rischio la continuità operativa (business continuity), in ottemperanza al protocollo aziendale prestabilito
- analizzare i risultati di gestione, gli scostamenti tra bilancio preventivo/consuntivo, la qualità dei servizi erogati, le criticità e le inefficienze operative
- proporre progetti di miglioramento continuo per l'ottimizzazione dei processi e formulare business cases per ipotesi di investimento
**Requisiti, conoscenze e competenze tecniche necessarie**:
- diploma o laurea ad indirizzo tecnico
- conoscenza delle principali tecnologie in uso presso impianti di Facility di medio-grandi dimensioni e complessità
- conoscenza dei principali elementi di elettromeccanica e pneumatica
- ottima predisposizione al lavoro in squadra e capacità di organizzazione del lavoro proprio e del personale interno ed esterno coordinato
- conoscenza dei processi di budgeting e di analisi economico-strategica per la formulazione di business plan e piano di investimento
- conoscenza della legislazione nazionale vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e continuo aggiornamento sull'evoluzione normativa nei paesi sede delle facilities di gruppo
- gradita la conoscenza dei metodi di efficientamento (es.
TPM, Six Sigma, Lean)
- buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato
- ottimo utilizzo del pacchetto MS Office
L'azienda desidera incontrare una risorsa che abbia maturato esperienza almeno quinquennale presso aziende manifatturiere di medio-grandi dimensioni, modernamente strutturate e tecnologicamente complesse, preferibilmente di uno dei seguenti settori industriali: chimico/farmaceutico/metalmeccanica/plastica/cosmetico/ceramico.
Completano il profilo caratteristiche come orientamento al risultato, proattività e team working.
Richiesta occasionale disponibilità a trasferte per manutenzioni straordinarie presso gli impianti delle filiali estere.
Sede di lavoro: Soliera (MO).
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro