Factory Automation Sales Manager
Il nostro Cliente è un importante Gruppo Multinazionale italiano attivo nella produzione di impianti per il packaging; è presente in tutti i continenti con unità produttive e strutture commerciali ed è in fase di forte espansione.
- Per la sede centrale italiana, siamo alla ricerca di un Factory Automation
- **Sales Manager** che avrà la responsabilità
- **worldwide **dello sviluppo della linea di Business assegnata, sia in termini di prodotto che di clienti, basata sull'offerta di soluzioni di
- **automazione** e
- **robotica
***integrate.
**Il Ruolo**:
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- Elaborare il piano pluriennale in relazione alle previsioni di vendita (volumi e order entry), fornendo analisi e informazioni sugli scenari e sulle opportunità dei mercati e dei clienti di riferimento.
- Garantire la realizzazione degli obiettivi di vendita e profittabilità per l'area di business affidata, presidiando le trattative strategiche, individuando scostamenti e azioni correttive, nel rispetto di volumi e margini definiti dal budget e della mission aziendale in termini di totale soddisfazione della clientela.
- Garantire il monitoraggio e lo sviluppo del mercato, sia attraverso la partecipazione a fiere, eventi e manifestazioni di settore, sia attraverso l'analisi degli scenari competitivi, e la definizione delle azioni strategiche necessarie a promuovere il business, sviluppando e fidelizzando il parco clienti.
- Collaborare con il Marketing Strategico per l'analisi dell'andamento del mercato di riferimento e del posizionamento dei competitor, al fine di conseguire il corretto posizionamento dei prodotti e servizi offerti, ponendo particolare attenzione sia all'identificazione dei bisogni dei clienti e alla misurazione del loro livello di soddisfazione, sia ai trend di sviluppo dei prodotti, tecnologie e servizi, fornendo feedback all'area di Engineering e R&D
**I Requisiti**:
- Laurea specialistica in Ingegneria, gradita specializzazione in ambito Meccatronico, Elettronico, Informatico, Automazione
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli commerciali, meglio se in ambito automazione, robotica, sistemi di visione, AI, machine learning
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Costituirà un plus la conoscenza di una seconda lingua
- Disponibilità a continue trasferte in tutto il mondo (più del 50% del tempo)
- Proattività e spirito imprenditoriale; ottime capacità comunicative; capacità di stabilire efficaci relazioni a tutti i livelli dell'organizzazione e verso i clienti; leadership e capacità di influenzare; flessibilità, capacità di adattarsi rapidamente alle situazioni e gestire problemi
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