Finance Business Partner
Bodycote è il leader globale nei trattamenti termici e nei servizi di lavorazione termica specialistica, con una rete internazionale che supporta settori chiave come aerospaziale, difesa, automotive, energia, oil & gas, ingegneria meccanica, costruzioni, dispositivi medici e trasporti.
Con oltre 4. 500 dipendenti distribuiti su 155 impianti in 22 paesi, siamo un partner essenziale nella catena di produzione globale, offrendo soluzioni innovative e di alta qualità.
Descrizione della posizione: Bodycote è alla ricerca di un Finance Business Partner da inserire nel suo team Italia.
La risorsa, che gestirà un team di due persone, riporterà al Responsabile Finance per Italia e Francia, e avrà la responsabilità di coordinare e supervisionare numerose attività legate alla gestione finanziaria, contabile, al reporting e al supporto delle attività HR, in Italia.
Il focus geografico del ruolo copre le tre strutture Bodycote in Italia, e una presente in Liechtenstein.
Competenze richieste e responsabilità principali: Budgeting e Forecasting : preparazione e coordinamento secondo le politiche e i processi di gruppo.
Reporting : gestione e coordinamento del reporting giornaliero, settimanale, mensile e annuale verso Head Quarter, Azionisti, Consiglio di Amministrazione e Sindaci.
Contabilità industriale : definizione dei costi standard in linea con le politiche di gruppo, monitoraggio delle performance produttive.
Condivisione dati contabili : gestione dei dati contabili generali e industriali, relativi a piani di fatturazione attiva/passiva e flussi di cassa.
Interfaccia con lo Share Service Center : coordinamento con il centro servizi contabili in Repubblica Ceca.
Gestione strategica : elaborazione di linee e obiettivi strategici in linea con le politiche economiche, fiscali e finanziarie del gruppo.
Supervisione adempimenti contabili : supervisione delle scritture di chiusura bilancio secondo principi IAS-IFRS (contabilità fornitori, clienti e cassa).
Gestione finanziaria : coordinamento con banche e istituti finanziari, ottimizzazione del flusso di cassa e gestione dei crediti.
Revisione contabile : primo punto di contatto con revisori esterni, consulenti fiscali e commercialisti.
Supporto agli stabilimenti : supporto operativo per le attività finanziarie e contabili presso i vari plant italiani.
Gestione team : supervisione di un team di due persone, occupandosi delle attività di contabilità fornitori/ordini acquisto e del back office Payroll.
Supporto attività HR in Italia: Collaborazione con il team HR per la gestione delle attività relative alle buste paga e al payroll.
Gestione delle richieste dei dipendenti e supporto nelle attività amministrative legate al personale.
Cooperazione con il collegio sindacale e i revisori per la revisione delle pratiche contabili e fiscali relative ai dipendenti.
Partecipazione alle riunioni mensili di monitoraggio delle performance e delle risorse umane.
Requisiti ideali: Laurea in Economia o discipline affini.
Almeno 5 anni di esperienza nel settore amministrazione-finanza, idealmente in un ruolo analogo in un contesto industriale strutturato con HQ esteri.
Fluente conoscenza della lingua inglese.
Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel.
Esperienza con ERP come Nevision (SAP o equivalenti è un plus).
Esperienza nella gestione del reporting e della contabilità civilistica.
Esperienza in contesti aziendali con matrix di autorità.
Disponibilità flessibile per le trasferte.
Internazionalità: Unisciti a un'azienda globale che offre un ambiente dinamico e opportunità di crescita professionale.
Autonomia e responsabilità: Avrai un ruolo di grande responsabilità all'interno dell'organizzazione, con la possibilità di influenzare le decisioni aziendali.
Ambiente stimolante: Lavorerai in un team collaborativo e con un forte focus sui risultati.
Flessibilità e benefit: Orari di lavoro flessibili (8:30 – 17:00), lavoro in remoto per 3 giorni alla settimana, indennità di mensa, telefono e computer aziendali, trasferte coperte e bonus.
Inquadramento economico: RAL competitiva, 13ª mensilità e bonus annuale.
Sede di lavoro: Rodengo (con trasferte previste negli stabilimenti del Nord Italia e Liechtenstein).
#J-18808-Ljbffr
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro