Financial Controller
Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: Bologna e provincia
Per solida realtà operante nel settore FMCG, dotata di un ufficio controllo di gestione strutturato, cerco un profilo di financial controller con indicativamente 4-8 anni di esperienza.
La persona inserita sarà responsabile delle attività di consolidamento, preparazione, analisi e reportistica delle performance economiche, supportando il Group Controller nelle attività di pianificazione e monitoraggio del budget, delle previsioni e degli obiettivi strategici.
Sarà un punto di riferimento nell'analisi dei dati e fornirà insights utili al fine di prendere decisioni strategiche.
Responsabilità principali: Supportare il Group Controller nella preparazione del budget annuale e delle previsioni periodiche, garantendo che siano allineate agli obiettivi aziendali e alle strategie del Gruppo;Analizzare i risultati di closing rispetto ai budget, contribuendo a fornire valide chiavi di lettura circa l'andamento del business;Supervisionare la correttezza delle registrazioni contabili e supportare i colleghi delle diverse funzioni aziendali per assicurare l'esaustività delle stesse ai fini della correttezza dei closing mensili;Monitorare e riassumere in chiari reporting i KPI aziendali, con particolare attenzione ai principali driver di performance;Collaborare con i team di Business per raccogliere informazioni necessarie alla preparazione delle previsioni e alla gestione dei processi di pianificazione;Supportare la preparazione di report periodici;Gestire e aggiornare i database informativi, contribuendo all'automazione e miglioramento dei processi di reporting;Partecipare attivamente ai progetti di analisi e miglioramento continuo del controllo di gestione e delle performance aziendali. Requisiti: Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche:Laurea in Economia;Esperienza di indicativamente 4-8 anni nel controllo di gestione, preferibilmente in contesti aziendali strutturati;Conoscenza avanzata di Excel;La conoscenza di strumenti quali SAP, Tagetik e Power BI rappresenta un plus;Buona conoscenza della lingua inglese;Capacità di analizzare e assemblare grandi volumi di dati e tradurli in informazioni utili ai fini del reporting per il management;Ottime capacità di comunicazione e di presentazione, sia scritta che orale, con la capacità di spiegare concetti finanziari a interlocutori non esperti;Mentalità analitica, proattività e attenzione al dettaglio;Spirito collaborativo.
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