Financial Controller
A proposito di Action
I negozi Action stanno riscuotendo un grande successo in Europa.
Abbiamo iniziato la nostra attività con un piccolo punto vendita in Olanda nel 1993 ed oggi la nostra azienda è cresciuta diventando un'organizzazione internazionale retail con più di 2. 000 negozi in 9 paesi e con oltre 60. 000 dipendenti.
Lavorare per Action significa avere un datore di lavoro solido e finanziariamente affidabile, dall'approccio concreto e motivante.
**Financial Controller**:
Il Financial Controller fa parte del Country Finance Team e riporta direttamente al Country Finance Manager.
L'obiettivo principale legato alla posizione è garantire un controllo contabile economico e finanziario efficace, efficiente e ricorrente dell'organizzazione, inclusa l'aderenza ai local GAAP, ai requisiti legali e a quelli normativi.
Fornirà supporto al Finance Manager in tutti gli aspetti della contabilità e della pianificazione economica e finanziaria, inclusi i rapporti statutari e normativi, nonché le dichiarazioni fiscali locali.
Le responsabilità includeranno anche il mantenimento e lo sviluppo di politiche e procedure di controllo interno.
Svolgerà un ruolo importante nel controllo del roll-out di Action in Italia salvaguardando l'integrità finanziaria ed aiutando a gestire gli elementi chiave di rischio dell'espansione in Italia.
Questo è il tuo lavoro quotidiano
Supporto contabile finanziario e fiscale
Garantire e coordinare il set-up della struttura e dell'amministrazione finanziaria di Action in Italia in conformità con i local GAAP e le normative locali ed in aderenza alle policy di gruppo;
Supportare il processo di chiusura, sia periodico che annuale di Action in Italia collaborando con l'Action Financial Shared Service Centre e con gli altri stakeholder al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni contabili;
Supportare e guidare il processo di chiusura annuale in conformità con la normativa locale interfacciandosi costantemente con Auditors Tax Consultant e Action services center;
Coordinare la preparazione della contabilità in conformità alla legge (statutory accounts);
Garantire la correttezza e la completezza delle dichiarazioni fiscali agendo da trade union tra Tax Consultant, Action Tax Department e autorità fiscali;
Supportare la preparazione del Bilancio Civilistico e di tutti gli elaborati ad esso connessi interfacciandosi con collegio sindacale, auditors e consulente fiscale;
Guidare e supportare il processo di approvazione al fine di garantire la corretta classificazione contabile e per centri di costo;
Governance, rischi e compliance
Garantire la conformità ai principi contabili locali, ai requisiti di rendicontazione e alle leggi fiscali locali;
Supportare il management team nella creazione di sistemi di controllo efficienti, efficaci ed adeguati a garantire il rispetto delle norme vigenti e ad evitare il rischio di frode;
Garantire il funzionamento e la costante manutenzione dei meccanismi di controllo interno ed esterno in relazione ai rischi esistenti o a potenziali rischi futuri;
Supporto al business
Sviluppare e mantenere strumenti di reporting e utilizzare analisi per l'illustrazione dei report;
Garantire supporto ricorrente o ad hoc ai diversi uffici locali al fine di poter raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispetto della policy aziendale;
Assistere nella preparazione delle riunioni ricorrenti aventi ad oggetto l'andamento del business;
Supportare l'analisi sulla performance dell'azienda (Profit & Loss e Balance Sheet);
Le aree di maggior focus da parte del Financial Controller saranno:
- Costi diretti
- Capex e Opex relative alle aperture
- Travel & Expenses
- Costi di struttura
Questo sei tu
- Laurea specialistica in Economia e 2 - 3 anni di esperienza lavorativi
- Conoscenza approfondita degli IFRS e dei Local GAAP
- Ottima conoscenza dei requisiti legali, normativi e fiscali locali
- Esperienza nel settore retail (titolo preferenziale)
- Conoscenza dei sistemi contabili SAP / Hyperion (titolo preferenziale)
- Esperienza in Revisione (titolo preferenziale)
- Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana (orale e scritta)
- Mentalità analitica e capacità di correlare gli obiettivi strategici dell'azienda alle proprie attività
- Mentalità pratica ed eccellenti capacità di comunicazione in inglese e italiano
- Agisce con integrità e mentalità critica costruttiva, propone ed implementa metodi di lavoro efficienti ed efficaci con la minore complessità possibile
- Dimostra di possedere energia ed un alto livello di pragmatismo
- È molto organizzato, è in grado di strutturare attività e progetti, rispetta gli accordi presi e le scadenze
- Lavora efficacemente con gli altri per raggiungere obiettivi comuni
Cosa ti offriamo
- contratto full time
- bonus
- telefono
- laptop
- sconto del 15% sui prodotti in vendita presso i nostri negozi
- ampia formazione presso la nostra Action Academy
- lavorare per un'organizzazione dinamic
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