Financial Reporting Expert
I NOSTRI VALORI IN PRATICA
**Trasparenza**: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e
adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro,
dei bambini.
**Ambizione**: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci
impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
**Collaborazione**: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner
unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.
**Creatività**: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci
rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
**Integrità**: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non
compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
**LE NOSTRE SAFEGUARDING POLICY
Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per i beneficiari e le beneficiarie, minori e
adulti - che raggiunge con i propri programmi. Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save
the Children devono essere resi pienamente consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e
sfruttamento sessuale in loro danno. Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per
prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di Save the Children, il personale di
organizzazioni Partner, i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di
comportamento nei loro confronti, così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e
Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale,
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque
rappresenti l'organizzazione.
**INCARICO
Il/la **Financial Reporting Expert** supporta la gestione finanziaria attiva e passiva dei Progetti assegnati,
curandone le attività di reportistica, di controllo finanziario e di monitoraggio della compliance con le
procedure.
**PRINCIPALI ATTIVITA'**:
- Reportistica:
- Produce rapporti finanziari seguendo le regole di Save the Children e dei donatori in caso
di progetti grant;
- Raccoglie e prepara tutta la documentazione necessaria, ai fini della reportistica
finanziaria;
- Compila i format di rendicontazione finanziaria dei progetti grant assegnati;
- Revisiona e controlla i rapporti finanziari elaborati dai partner di progetto;
- Altre attività specifiche:
- Supporta il team di area a cui viene assegnato per la preparazione della pianificazione
annuale , e chiusura bilancio dei progetti assegnati;
- Verifica l'implementazione del budget dei progetti assegnati, propone eventuali azioni
correttive in caso di scostamenti rispetto al budget o rilevazione di rischi finanziari;
- Realizza il monitoraggio con cadenza trimestrale della implementazione del budget dei
progetti assegnati al fine di sollecitare un intervento in caso di scostamenti;
- Supporta i Programme manager e/o i referenti gestionali dei Progetti assegnati nella
gestione economico-finanziaria progettuale, nell'implementazione budgetaria e nella
pianificazione e imputazione finanziaria delle risorse umane;
- Verifica l'accuratezza delle registrazioni dei costi progettuali attraverso controlli periodici
sul sistema di gestione contabile utilizzato da Save the Children;
- Contribuisce al controllo e supporto nella redazione di proposte di modifica budgetaria e/o
emendamenti di progetto;
- E' responsabile della gestione e manutenzione periodica dell'archivio elettronico e
cartaceo dei progetti grant assegnati;
**RISULTATI FINALI**:
- La necessaria reportistica dei progetti assegnati è stata prodotta in modo accurato, puntuale e
compliant;
- E' stato creato e aggiornato costantemente un archivio di progetto per ciascun grant assegnato
- Ciascun rendiconto di progetto è stato correttamente riconciliato con la contabilità e con l'ufficio
grant.
- E' stato redatto un elenco di criticità e di possibili modifiche da apportare nella Gestione finanziaria
dei progetti e/o nel monitoraggio finanziario.
**ESPERIENZE, QUALIFICHE E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
- **Esperienza dianni in monitoraggio e rendicontazione finanziaria**. In particolare, si richiede
**esperienza pregressa in progetti finanziati dalla Commissione Europea, FAMI e** preferibilmente
**agenzie delle Nazioni Unite**.
- Competenze amministrative, conoscenza dei principi contabili e di rendicontazione
- Laurea, preferibilmente in Economia
- Buona conoscenza dell'inglese, parlato e scritto
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
**SOFT SKILLS SPECIFICHE**:
- Capacità analitiche, precisione e accuratezza
- Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti
- Ottime cap
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro