Formatore Amministrazione E Contabilità Specifico Per Studi Medici - Mestre (Ve)
Manager Srl, ente accreditato, ricerca formatori per corso di 60 ore di Amministrazione e contabilità specifico per studi medici, quindi che abbia esperienza e sappia gestire software specifici e insegnare anche soft skills specifiche (es rapporto con i pazienti ecc) a Mestre (VE) dal 06 al 20/12/2024 con orario 9. 00-13. 00 o 13. 30-15. 30.
Programma: OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE (totale 60 ore) MODULO 1 DI 20 ORE: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI CONOSCENZE: - Elementi di organizzazione: processi, ruoli e funzioni; - Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy; - Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner); - Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica); - Tecniche di gestione della relazione con i pazienti e i medici dello studio; - Tecniche di comunicazione scritta; - Cenni di lessico per la segreteria medica; ABILITÀ: - Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro; - Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, email, PEC, ecc. )
avendo cura delle dotazioni in uso; - Accogliere il paziente nella struttura favorendo fiducia, sicurezza e serenità - Rapportarsi positivamente con i pazienti - Favorire la comunicazione tra medici dello studio - Gestire le dinamiche della sala d'attesa ed eventuali conflittualità MODULO 2 DI 22 ORE: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI CONOSCENZE: - Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione; - Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti specifico per lo studio medico.
- Elementi base relativi ai principali ABILITÀ: - Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione; - Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici; riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità; - Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti; - Elementi di amministrazione del personale.
- Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi informatici; - Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta.
MODULO 3 DI 18 ORE: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI CONOSCENZE: - Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni; - Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti e i loro applicativi (lettere commerciali, report, presentazioni); - Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni.
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale; ABILITÀ: - Applicare le principali tecniche e utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di testi e grafici - Eseguire registrazioni, aggiornamento e invio dei documenti sanitari; - Predisporre e inviare dati in formato elettronico e/o cartaceo - Utilizzare programmi gestionali dello studio anche per controlli clinici/prevenzione/vaccinazioni - Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita; - Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le
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