Front Office Manager
A riporto del Direttore Generale, il Responsabile Front Office & Booking si occupa di tutti i servizi relativi all'accoglienza, coordinando le attività dell'intera hall.
Si occupa della gestione delle prenotazioni, della gestione dei reclami e dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception e, più in generale, coordina e monitora l'attività del Front Office.
E' responsabile delle prenotazioni delle camere, ne verifica la disponibilità e procede alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti.
Gestisce i reclami e le problematiche segnalate dai clienti, oltreché, le situazioni di emergenza.
Principali responsabilità ? Gestisce le risorse umane della funzione coordinandone l'attività e in accordo con il responsabile Risorse Umane cura la formazione e lo sviluppo professionale ? Coordina lo staff di Front Office e booking oltre che il Concierge ? Supervisiona l'operato del reparto booking, garantendo celerità e puntualità nelle risposte alle richieste degli ospiti ? Analizza la disponibilità delle camere e supporta la strategia di vendita aziendale al fine di massimizzare l'occupazione, i ricavi e il rendimento della struttura ? Si occupa della gestione delle camere in stretta collaborazione con la Responsabile Hosekeeping ? Esamina gli arrivi giornalieri e le assegnazioni delle camere per soddisfare a pieno le esigenze dei clienti e rendere piacevole la loro vacanza ? Si interfaccia assiduamente con clienti VIP; trasmette ai clienti i valori e le competenze distintive del gruppo.
? Gestisce e coordina tutte le operazioni che fanno riferimento al reparto ricevimento.
? Svolge operazioni amministrative e contabili come l'emissione di documenti fiscali e l'attività di cassa.
Requisiti richiesti: ? Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, in contesti alberghieri analoghi e di elevato posizionamento ? Esperienza comprovata nel reparto prenotazioni in contesti alberghieri di elevato posizionamento ? Conoscenza di sistemi gestionali ? Conoscenze del tedesco e dell'inglese e dell'italiano Skills comportamentali richieste: ? Problem solving: essere in grado di lavorare in situazioni di stress, in particolare quando si tratta di gestire i reclami e le lamentele degli ospiti in modo cordiale e tempestivo.
? Gestione dello stress: resistenza e tenuta in situazioni difficili e di stress ? Organizzazione: definisce l'organizzazione interna della sua funzione avendo cura che i collaboratori siano adeguatamente orientati al risultato ? Comunicazione: diffonde le soluzioni individuate e le incorpora nei processi di lavoro; mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze ed esperienze; è responsabile della comunicazione interna al suo Reparto ? Capacità di relazione: capacità di creare un team coeso e motivato ? Orientamento al risultato: è concreto e realizzativo rispetto agli obbiettivi che si pone
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