Funzionario Amministrativo Presso La Commissione Territoriale Per La Protezione Internazionale
Funzionario Amministrativo presso la Commissione Territoriale per la Protezione InternazionalePosizione: Funzionario AmministrativoLuogo di lavoro: Brescia, presso gli uffici della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione internazionale, in Via Villa Glori n. 13 o presso l'ex Caserma Randaccio, in via Lupi di Toscana, n. 4 Tipo di contratto: somministrazione a tempo determinato di 4 mesi Descrizione del ruolo:La figura del Funzionario Amministrativo sarà inserita all'interno delle Commissioni Territoriali per la Protezione Internazionale, svolgendo un ruolo fondamentale nel supporto operativo e nella gestionale delle attività legate alla valutazione delle richieste di protezione internazionale.
Le principali responsabilità includono: Svolgimento delle audizioni: conduce i colloqui individuali con i richiedenti protezione internazionale, garantendo un ambiente di ascolto rispettoso e conforme alle normative vigenti.
Durante l'audizione, il Funzionario raccoglie informazioni dettagliate sulla situazione personale del richiedente, le motivazioni della domanda e gli elementi di credibilità redigendo contestualmente un verbale autentico che riporti fedelmente le dichiarazioni dei richiedenti.
In presenza di situazioni di vulnerabilità che dovessero emergere nel corso dell'audizione il Funzionario segnala il caso ai servizi competenti gestendo le successive comunicazioni.
Analisi e valutazione della richiesta: esamina il contenuto del verbale e valuta le informazioni raccolte sulla base delle normative nazionali e internazionali in materia di protezione internazionale ricercando anche riscontri nelle fonti di informazione disponibili sui paesi di origine Elaborazione di una proposta: sulla base della valutazione effettuata, il Funzionario formula una proposta di decisione, che può consistere nell'accoglimento o nel rigetto della domanda di protezione internazionale.
Approvazione e formalizzazione della decisione: la proposta viene discussa nell'ambito di una riunione collegiale sulla base delle procedure amministrative previste.
Dopo l'approvazione il Funzionario redige il decreto di decisione e lo carica nei sistemi gestionali del ministero dell'interno per la firma digitale.
Supporto all'attività di convocazione dei richiedenti asilo: il Funzionario contribuisce alla predisposizione del fascicolo personale dei richiedenti asilo e alla loro convocazione.
Supporto all'attività di risposta all'utenza: In caso di necessità il funzionario risponderà alle richieste dell'utenza pervenute tramite pec per i casi che ha trattato.
Requisiti obbligatori richiesti: Titolo di Studio: Diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento, lauree triennali, lauree specialistiche e magistrali nei seguenti ambiti disciplinari: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Conoscenza approfondita del diritto amministrativo, del diritto internazionale e d'asilo e delle normative relative alla protezione internazionale; Buona padronanza delle tecniche di redazione amministrativa; Conoscenza avanzata degli strumenti informatici (pacchetto Office, in particolare Word ed Excel, sistemi gestionali); Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; Livello di conoscenza della lingua inglese nella misura necessaria all'espletamento delle mansioni corrispondenti alla funzione.
Requisiti preferenziali: Esperienza di tirocinio/stage e/o professionale presso le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative sezioni; Capacità organizzative e gestionali; Buone doti comunicative e relazionali; Conoscenza avanzata di almeno una lingua straniera (inglese, francese o spagnolo preferiti); Sensibilità alle tematiche relative ai diritti umani e alla tutela delle persone vulnerabili.
L'attività del lavoratore è soggetta alle disposizioni in materia di incompatibilità ed inconferibilità nel pubblico impiego di cui al D. Lgs.
8 aprile 2013, n. 39.
Le risorse selezionate dovranno autodichiarare l'assenza di condanne e/o carichi pendenti.
Tali dichiarazioni saranno comunque riscontrate dalla Stazione Appaltante che si riserva il diritto di valutarle in ragione della peculiarità delle attività che le risorse prescelte dovranno svolgere.
Cosa offriamo:- Contratto in somministrazione a tempo determinato di 4 mesi;- Inquadramento e trattamento economico secondo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto funzioni centrali, area dei funzionari- Ambiente professionale stimolante e orientato alla tutela dei diritti umani;- Opportunità di formazione continua.
Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì, 36 ore settimanali.
Modalità di candidatura e scadenza: Gli interessati dovranno candidarsi all'annuncio allegando il curriculum vitae aggiornato, entro e non oltre la data indicata.
La sede di assegnazione dei candidati verrà determinata dal cliente successivamente al colloquio conoscitivo, che dovrà essere svolto in sede.
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