G. Officer Audit Associativo - Profilo Economico
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
**Posizione**:
- Unità Operativa/Direzione: U. O.
Audit associativo / Segretario Generale
- Referente: Responsabile U. O.
Audit associativo
- Sede di lavoro: Roma
- Tipo di contratto e durata: Subordinato tempo indeterminato
- Categoria contrattuale: Livello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni
- RAL: 25-30K
- Numero risorse: 1
**Scopo della funzione**:Assicurare e supportare le attività di Audit e di verifica di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio dell'U. O.
Audit Associativo.
Nell'ambito delle funzioni descritte, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Assicurare il monitoraggio e l'analisi del quadro normativo di riferimento in materia di conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi, con valutazione di impatto sull'organizzazione;
- redazione delle procedure e verifica corretta implementazione;
- assicurare gli aggiornamenti, i flussi informativi, le verifiche e gli approfondimenti, in materia;
- predisposizione di linee guide; attività di monitoraggio e controllo ex art.
41 Codice del Terzo Settore e atti conseguenti;
- attività connesse al supporto ai Comitati regionali in merito alla vigilanza sugli atti dei Comitati CRI;
- predisposizione degli atti necessari e connessi ad assicurare il coordinamento dell'Audit;
- monitoraggio attività audit svolte dai Comitati regionali e analisi report;
- monitoraggio questionario autocontrollo e aggiornamento in seguito al mutarsi del quadro normativo e/o regolamentare di riferimento;
- predisposizione presentazioni risultati analisi questionario autocontrollo Territorio e, ove necessario, predisposizione piano azione conseguente e di eventuali criticità e/o violazioni emerse;
- a supporto del Responsabile, attività di verifica ispettiva di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio;
- curare la predisposizione atti propedeutici, connessi e conseguenti alle attività di verifica ispettiva;
- supporto al Responsabile nella formazione dei Comitati Regionali in materia di vigilanza e controllo;
- supporto ai Comitati Regionali per le attività conseguenti l'applicazione del Regolamento sulla trasparenza e sui controlli;
- preparazione dei budget dell'U. O.
;
- gestione delle scadenze amministrativo-contabili; attività verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito amministrativo - contabile;
- esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi.
**Requisiti:**:**REQUISITI OBBLIGATORI**:
**Titolo di studio**: Laurea, diploma di laurea, ovvero laurea specialistica o laurea magistrale, in materie giuridiche e/o economiche (L-14, L-16, L-33, LM-63, LM- 77, LM-SC. GIUR. , LMG/01) e/o equivalenti e/o equiparabili e/o equipollenti;
**Esperienza acquisita**:
- Esperienza 3-7 anni maturata nel ruolo ricercato o in ruoli analoghi, anche in società di consulenza in ambito di controllo.
**Competenze tecniche**:
- Capacità di verifica della conguità o di eventuali criticità in ambito giuridico-amministrativo contabile;
- Capacità di esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi;
- Buona conoscenza del quadro normativo di riferimento in materia di conformità, dei regolamenti della Croce Rossa Italiana e della normativa riguardante la riforma del Terzo settore;
- Conoscenza normativa e regolamentare con focus sugli standard e sulle criticità di settore;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare, di Excel.
**REQUISITI MIGLIORATIVI
- Ottima conoscenza delle dinamiche e dei processi interni all'Associazione della Croce Rossa Italiana
- Buona conoscenza della lingua inglese
**COMPETENZE TR
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro