Global Business Development Manager
Storica azienda di produzione su commessa di componenti metallici per l'industria , presente soprattutto sui mercati internazionali, ricerca per l'ampliamento della propria forza vendita il proprio (Estero ed Italia) il quale, riportando al Direttore Operativo, supporterà il Business nella fase di pianificazione e di implementazione di nuove attività di sviluppo commerciale. Il principale obiettivo è quello di generare nuove opportunità e quindi vendite incrementali identificando nuovi clienti nell'ambito delle applicazioni esistenti e nell'ambito di nuove applicazioni. La figura inserita collaborerà attivamente con i Responsabili delle funzioni Tecnico Commerciali per gli aspetti tecnici di prodotto, per la conoscenza del mercato e dei clienti, per la gestione dell'emissione dell'offerta e della raccolta dell'ordine. Compiti e responsabilità Supporta il Direttore Operativo nella definizione e pianificazione degli obiettivi di sviluppo commerciale. Definisce le linee operative e implementa la strategia di Go To Market per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo assegnati (inclusa la ricerca e selezione dei canali distributivi). Ricerca e studia operativamente i prospect target sulla base dei Programmi di Sviluppo. Avvia il contatto a freddo, gestisce l'ingaggio e la relazione fino a qualificare il prospect target e trasformare tale relazione in un lead. Coinvolge le funzioni Tecnico Commerciali nella gestione del cliente o della RFI / RFQ quando il contatto diviene «caldo». Supporta la funzione Tecnico Commerciale e contribuisce nella negoziazione del prezzo finale e della soluzione proposta al cliente. Pianifica, coordina e monitora le attività di sviluppo commerciale con gli agenti, coordinandosi con il Responsabile della Funzione Tecnico Commerciale. Requisiti richiesti: Laurea in Ingegneria o in Economia 7-10 anni di esperienza in ambito vendite e/o business development in settori B2B anche relativamente a mercati internazionali; tale esperienza sarà stata preferibilmente maturata nell'ambito di Gruppi di medio-grande dimensione. Comprovate competenze richieste: Naturale attitudine a lavorare in squadra. Ottime capacità relazionali e comunicative. Capacità di analisi e di individuazione di opportunità di mercato. Approccio strategico combinato a un'attitudine imprenditoriale. Capacità organizzative di buon livello con particolare riferimento alla gestione del tempo e alla prioritizzazione delle attività. Curiosità, passione per il prodotto e interessi agli aspetti tecnici dello stesso. Ottima conoscenza dell'Inglese, la terza lingua è un plus. Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare di Power point e Excel. Abitudine nell'utilizzo di software CRM per il monitoraggio dei prospect, gestione dei lead e reporting delle attività commerciali. Sede di lavoro: Milano, è richiesta disponibilità a trasferte in Italia e all'estero (fino al 50% del tempo) Gli interessati potranno inviare il proprio c. v.completo di autorizzazione al trattamento dei dati all'indirizzo e-mail felicianirobertson-associates.com J-18808-Ljbffr
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