Group Director Of Marketing & Communications
OVERVIEW BLUSERENA - CONTESTO AZIENDALE
La nostra storia è iniziata con un hotel sul mare.
Da allora il nostro gruppo è cresciuto fino a una dimensione internazionale.
Oggi accogliamo i nostri ospiti in 13 hotel e resort, a 4 e a 5 stelle, in moderni centri congressi e nella prestigiosa Ethra Thalasso SPA.
Gli hotel sono in Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria e Abruzzo, affacciati su spiagge meravigliose, e in Piemonte, nel comprensorio sciistico della Vialattea.
Offriamo circa 4. 200 camere e nei periodi di piena attività contiamo su circa 2. 500 dipendenti.
Vogliamo offrire ai nostri ospiti momenti che ricorderanno per sempre.
Ascoltiamo i loro desideri per realizzare la vacanza che sognano.
Abbiamo cura e rispetto per i territori che ci ospitano, per la loro natura e il loro sviluppo.
È grazie a tutto questo, all'impegno di ogni giorno, che possiamo offrire esperienze indimenticabili, con tutta la passione e la cura dell'autentica ospitalità italiana.
**OVERVIEW DELLA POSIZIONE
Il **Group Director of Marketing & Communications** è responsabile della supervisione di tutte le attività di marketing e comunicazione del gruppo.
Definisce le strategie, pianifica le attività e garantisce la loro corretta esecuzione, contribuendo a posizionare l'azienda in maniera distintiva sul mercato sia in termini di brand che di servizi offerti.
A supporto della strategia aziendale, sviluppa e gestisce piani di comunicazione volti a promuovere uno stile uniforme e coerente su tutti i canali.
Attraverso attività di marketing operativo, assicura che la comunicazione esterna rifletta pienamente gli obiettivi e la visione aziendale.
Monitorando costantemente i KPI, collabora in stretta sinergia con i reparti Revenue & Distribution, Sales e Operations, offrendo supporto nell'implementazione di nuove strategie mirate all'aumento del fatturato.
Coordina campagne pubblicitarie, attività digitali e di pubbliche relazioni, garantendo che ogni iniziativa sia allineata agli obiettivi del gruppo.
Infine, si assicura che le brand guidelines siano rispettate in tutta la compagnia, sia a livello centrale che nelle singole strutture (on and above property), garantendo una comunicazione sempre coerente e in linea con l'identità del brand.
Riporta**:CEO
Sede**:Pescara**.
**RESPONSABILITA'
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
- Predispone e garantisce l'esecuzione puntuale del Marketing Plan annuale e il rispetto delle deadline, gestendo e monitorando il budget marketing.
- Monitora costantemente il budget di spesa, assicurando un controllo rigoroso e ottimizzandone l'utilizzo.
- È una fonte di ispirazione per nuove idee creative e promuove un approccio orientato all'innovazione continua, rispettando e valorizzando la storia e i valori di Bluserena.
- Guida progetti di marketing operativo, fornendo supporto strategico e operativo alle altre direzioni aziendali.
- Contribuisce attivamente alla definizione della visione strategica aziendale e ne supervisiona l'implementazione, garantendo coerenza con gli obiettivi del gruppo.
- Stabilisce e assicura l'esecuzione della strategia di comunicazione, mantenendo uno stile uniforme e coerente con l'identità del brand.
- Monitora e garantisce che la comunicazione interna, sia presso l'Head Office che nelle singole strutture, sia allineata alle brand guidelines, intervenendo proattivamente per identificare e implementare soluzioni efficaci.
- Coordina e supervisiona tutte le attività di marketing operativo, PR, Social Media, digital marketing, CRM e Guest Relations, garantendo un approccio integrato e sinergico.
- Promuove e supervisiona campagne pubblicitarie efficaci, capaci di comunicare i valori del brand ai mercati di riferimento, con l'obiettivo di incrementare le vendite e migliorare l'ADR.
- Controlla e analizza costantemente i KPI, con particolare attenzione al ROI e al ROAS, assicurando decisioni data-driven.
- Supervisiona lo sviluppo del marketing di prodotto e dello storytelling, valorizzando la narrazione del brand.
- Collabora strettamente con i team Sales, Revenue e Operations, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato attraverso l'ottimizzazione della strategia di marketing.
- Guida il team, promuovendone la crescita professionale attraverso affiancamento costante e piani di sviluppo dedicati.
**Requisiti**:
**CONOSCENZE SPECIFICHE E FORMAZIONE
- Almeno 5 anni di esperienza nel settore marketing e sales, con un focus specifico su hospitality multi-property o hotel group.
- Esperienza consolidata in almeno tre delle seguenti aree:
- Sviluppo del brand e posizionamento sul mercato.
- Analisi di mercato e identificazione di nuove opportunità.
- Penetrazione di nuovi mercati e gestione di progetti di co-marketing.
- Implementazione di progetti di marketing operativo e gestione di campagne pubblicitarie (sia offline che online), con definizione e monitoraggio di KPI, ROAS e ROI.
- Gestione di soc
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