Growth Sales Marketing Analyst
Piemme, conosciuta per essere la concessionaria ufficiale de Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, il Corriere Adriatico, Il Nuovo Quotidiano di Puglia e Leggo (social press), è considerata tra le principali concessionarie di pubblicità in Italia per la vendita di spazi pubblicitari su quotidiani, periodici, web e radio.
Sarai tu ad unirti al nostro Team?
Cerchiamo risorse che valorizzino le evoluzioni editoriali che il Gruppo produce e definisce, contribuendo significativamente agli sviluppi tecnologici e di prodotto.
La persona che entrerà a far parte del nostro gruppo, avrà la possibilità di lavorare con uno dei principali operatori del settore di riferimento, player rilevante del mercato pubblicitario italiano e leader assoluto nel mercato editoriale del Centro-Sud e Nord-Est Italia.
Di cosa ti occuperai?
Piemme ricerca Growth Sales Marketing Analyst da inserire all'interno della Direzione Marketing.
La risorsa avrà un ruolo centrale nelle strategie commerciali e, riportando direttamente alla Direttrice Marketing (Nazionale e Locale), si occuperà di costruire le basi strategiche per la pianificazione di un'offerta pubblicitaria basata sui dati, immergendosi in set di dati B2B ampi e diversi, scoprendo approfondimenti e opportunità, fornendo insight e raccomandazioni di impatto alla Direzione Marketing, alle Direzioni commerciali e all'AD.
**Nello specifico**:
- Studiare il mercato di riferimento, implementando l'analisi della concorrenza su tutti i canali, individuando benchmark di riferimento e sviluppando comparazioni, rinnovando la reportistica e i flussi segnalazione per facilitare le decisioni degli stakeholder interni.
- Analizzare il potenziale commerciale della customer base e dei prospect per fornire strumenti utili a migliorare i ricavi advertising e creare nuove offerte commerciali o nuovi prodotti pubblicitari
- Arricchire il DB dei clienti, gestendo il processo di lead generation anche attraverso fornitori di liste esterni da cui andranno reperite, analizzate e distribuite alla forza vendita le opportunità di business
- Creare liste target per: geo, industry, aree geografiche incrociando tutte le fonti a disposizione
- Analizzare le dinamiche di mercato, identificare cambiamenti, trend e prospettive di crescita offerte da segmenti attivi e potenziali
- Confrontare trend mercato e trend interni per identificare opportunità, criticità, priorità e contribuire a proporre relative possibili soluzioni
- Monitorare con cadenza regolare i KPI di mercato, fornendo report chiari e utili per comprendere i mercati di riferimento
- Elaborare le informazioni rilevanti dalle fonti a disposizione (BI interna, Nielsen, DMR, Web Analytics tool, lead listing) trasformando la complessità in informazioni semplici utili per prendere decisioni commerciali e per approcciare il mercato con argomentazioni data driven.
- Analizzare gli ordini di vendita e impostare la relativa analisi di prezzo al fine di costruire una politica di pricing strutturata e basata sul dato
- Partecipare all'evoluzione del progetto CRM aziendale e al processo di business planning aziendale, garantendo le necessarie informazioni
Il tuo profilo sarà in linea se risponderà ai seguenti requisiti
- Laurea in Marketing, discipline economiche /statistiche o cultura equivalente
- Almeno 3 - 5 anni di esperienza in ambito sales marketing, marketing analytics, CRM managment
- Ottima conoscenza di Excel e strumenti come Qlik, Tableau e PowerBI
- Doti analitiche di interpretazione dello scenario dei mercati e conoscenza degli approcci metodologici per analisi quantitative e la lead generation B2B
- Conoscenza del mercato, del mondo editoriale/pubblicitario e delle leve di marketing dei diversi canali
- Forte sensibilità commerciale e approccio consulenziale
- Capacità di analisi e attenzione ai dettagli senza mai perdere di vista la visione di insieme
- Forte motivazione, passione per il lavoro in team e capacità di comunicazione
Perché vorrai entrare in Piemme
Per far parte di un progetto concreto e ambizioso, all'interno di un'Azienda solida ma al tempo stesso moderna ed agile, proiettata all'innovazione e agli sviluppi tecnologici.
Con il tuo lavoro e la tua voglia di metterti in gioco, accanto ai migliori professionisti del settore pubblicitario, contribuirai all'evoluzione della concessionaria e al suo conseguente successo.
I prossimi passi?
L'iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico ed un approfondimento finale con Responsabili di Linea.
Il numero delle interviste potrebbe variare a seconda della Seniority.
In alternativa, conserveremo il tuo CV per opportunità future maggiormente allineate al tuo profilo.
La tua zona di lavoro sarà
Roma
Su di noi
Piemme S. p. A. è stata fondata nel 1988 e nel 1996 è entrata a far parte del Gruppo Caltagirone Editore.
Il gruppo attualmente rappresenta uno dei principali operatori del settore editoriale a livello nazio
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