H. Officer Formazione
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione _Organizzazioni di Volontariato_ del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
**Posizione**:
- Sede di lavoro: Roma, Comitato Nazionale
- Direzione: Direzione di Area Programmi e Sviluppo Associativo
- Unita' Operativa: Formazione
- Tipo di contratto e durata: Tempo Indeterminato
- Categoria contrattuale: Livello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni
- RAL: 25-30 K
- Numero di risorse: 1
**Scopo della funzione**: supportare i Volontari della CRI nelle iniziative di formazione nel rispetto dei Principi e dei Regolamenti dell'Associazione.
**Compiti e responsabilità
Nell'ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti e responsabilità:
- supporto tecnico nelle politiche di sviluppo dei Volontari in materia di Formazione;
- ideazione e creazione di strumenti di supporto alle attività (linee guida, survey, etc. )
e di procedure interne aII'Unità;
- sviluppo ricerche e analisi anche finalizzate alla predisposizione di proposte progettuali innovative e basate su best practices applicate nell'ambito di riferimento;
- predisposizione di work plan, budget e altri documenti necessari all'implementazione dei progetti attivi;
- programmazione e organizzazione logística di eventi ed incontri;
- coordinamento con le altre U. U. O. O.
dell'Associazione che intervengono nelle attività di formazione e condivisione di strumenti (form, report, procedure standard);
- gestione dei rapporti con i referenti nazionali/regionali/territoriali attraverso contatti telefonici e scambio di corrispondenza ai fini di una corretta pianificazione e implementazione delle attività svolte;
- attività di monitoraggio dei progetti in corso e stesura di reportistica finalizzata alla valutazione delle attività e alla riprogrammazione delle stesse;
- gestione dei dati connessi alle attività di formazione, anche mediante la predisposizione e il mantenimento di data-base e la predisposizione di report;
- collaborazione con gli organi dell'Associazione per mantenere la formazione del volontariato in primo piano nelI'Associazione;
- collaborazione con l'U. O.
ICT per implementazione del portale gestionale G. A. I. A.
delle procedure inerenti alla Formazione nel rispetto della normativa interna;
- supporto ai processi formativi in modalità e-learning, con particolare attenzione all'utilizzo di strumenti digitali e delle nuove tecnologie.
**Requisiti:**:**REQUISITI OBBLIGATORI
**Titolo di studio**:Laurea triennale ed almeno 3 anni di esperienza nel ruolo, oppure, Diploma di scuola media superiore ed almeno 7 anni di esperienza nel ruolo.
**Competenze tecniche**:
- Buona conoscenza degli applicativi Microsoft Office, Excel, Powerpoint, Outlook, Word
- Buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese
**Esperienza acquisita**:
- Esperienza professionale in ruoli analoghi nell'ambito della progettazione/gestione di iniziative di formazione nel settore educativo-umanitario
- Esperienza professionale nella formazione di Volontari e nella progettazione di attività formative
- Esperienza nella gestione di budget e di rendicontazione
- Esperienza nelle fasi che compongono il ciclo di vita di un progetto (analisi iniziale - pianificazione - implementazione e monitoraggio - valutazione)
**REQUISITI MIGLIORATIVI**:
- Conoscenza della piattaforma Moodle
- Conoscenza della struttura e dell'organizzazione della CRI
- Conoscenza del Regolamento dei Corsi di formazione per i Volontari e i dipendenti della Croce Rossa Italiana
- Conoscenza del Catalogo Corsi della Formazione dei Volontari CRI
- Conoscenza del portale istituzionale G. A. I. A.
**Competenze trasversali**:
- Proattività ed autonomia
- Forte predisposizione al lavoro di squadra
- Capacità comunicative e relazionali necessarie per rapportarsi con colleghi e con organizzazioni esterne
- Spiccate capacità organizzative e gestionali al fine di gestire il carico di lavoro in modo efficace ed efficiente, anche in situazioni di stress con scadenze urgenti
- Attitudine al
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Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Roma
Lazio, LazioAggiunto: 11. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
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