Head Of Marketing & Communication
Webranking è la maggiore agenzia di marketing digitale indipendente italiana.
Vanta un ambiente quasi unico nel suo genere, basato su un benessere organizzativo e un gruppo di 220 collaboratori che le ha valso il riconoscimento come Best Workplace in Europa per Great Place To Work nonché la certificazione di ambiente eccellente per le donne e per i temi di diversity, equity e inclusion.
4 sedi in Italia, l'HQ a Correggio (RE), Milano, Reggio Emilia e Cagliari.
Webranking si occupa di tre famiglie principali di attività: 1. è uno dei grandi centri media digitali italiani, con un amministrato di 150 mio di euro, 2. è una delle più competenti e strutturate agenzie di consulenza su temi come SEO, Digital Analytics, UX/UI e CRO, 3. vanta un team Martech che segue gli aspetti tecnologici al servizio di marketing e comunicazione digitale che si occupa di Cloud, AI, CRM e tecnologie abilitanti.
In Webranking è presente anche Daimon, il brand experience studio dell'agenzia che si occupa di creatività, contenuti e strategie di comunicazione.
**Cosa stiamo cercando?
Cerchiamo una figura specializzata in B2B che si occupi di **coordinare le attività di marketing e comunicazione di Webranking** (quindi **non** sui clienti dell'agenzia).
Pensiamo che questa posizione sia estremamente interessante perché può consentire di spaziare moltissimo e di testare strategie e operatività, grazie anche alla possibilità di confronto con i colleghi e i vari team interni all'agenzia.
La figura di Head dell'area gestirà un team composto oggi da due persone e sarà a riporto diretto del Director Sales & Marketing.
L'obiettivo in a nutshell della funzione Marketing & Comunicazione è di favorire la generazione di contatti qualificati per il commerciale, sui target dell'agenzia che sono medie e grandi aziende italiane e internazionali.
Tutto questo lavorando sull'intero processo che parte dalla comunicazione di brand per arrivare alla marketing automation.
Il ruolo comprende quindi sia le competenze marketing trasversali (primarie) che quelle di comunicazione (secondarie).
L'area si occupa anche di organizzazione di eventi.
La sede di lavoro può essere Reggio Emilia, Milano o Cagliari.
L'agenzia ha comunque una policy di smart working estesa, con la possibilità di lavorare da casa o da uno qualsiasi dei nostri uffici, senza limiti.
Come **Head of Marketing & Communication** ti dovrai occupare sia degli aspetti strategici/tattici che della implementazione delle attività scelte, pur potendo contare sulle professionalità interne all'area e sul supporto delle altre funzioni interne a Webranking.
Il tuo scopo è quello di valorizzare e comunicare quello che Webranking è già oggi, contribuendo a definire e migliorare quello che può diventare domani, con lo scopo di aiutare le funzioni commerciali verso la generazione di contatti e richieste di qualità sui nostri target.
Più in dettaglio, le **principali responsabilità** sono:
- Ideare, sviluppare e implementare strategie di marketing B2B per aumentare le lead commerciali intercettate da Webranking, nel rispetto della reputazione dell'agenzia nel settore.
- Coordinare il rapporto con la stampa e gli stakeholder esterni di comunicazione.
- Predisporre un piano di comunicazione.
- Studiare, identificare e capire come raggiungere i nuovi e vecchi target per l'agenzia.
- Creare, testare e misurare idee per ottenere lead commerciali su questi target.
- Mantenere un focus sulla misurazione dei risultati e di conseguenza sull'ottimizzazione progressiva, attraverso la scelta dei KPI e la loro analisi costante.
- Collaborare con il team Commerciale, con Daimon, con la funzione Strategy e con gli Account Manager e Client Partner per sviluppare materiali e contenuti efficaci e ragionati sulla base della strategia proposta (webinar, presentazioni, newsletter, banner, articoli, comunicati ecc.
).
- Gestire un budget dedicato a queste iniziative, sulla base dei dati raccolti e della strategia e tattiche che di volta in volta verranno proposte e approvate.
- Gestire, valorizzare e contribuire a formare e motivare il team di collaboratori presenti nell'area.
**Requirements**:
**Requisiti necessari**:
- Curiosità, voglia di imparare cose nuove e attitudine a chiedersi continuamente cosa si può fare per ottenere migliori risultati.
In generale, avere una attitudine imprenditoriale come intraprendenza e spinta al raggiungimento di risultati.
- Buona/ottima conoscenza della lingua inglese (gradita C1).
- Ottime doti di comunicazione interpersonale adattata all'interlocutore: capacità di collaborare sia con altri manager che con i propri collaboratori diretti, che con i referenti esterni.
- Capacità di analisi (voglia di guardare e interpretare i numeri).
- Esperienza lavorativa di almeno 10 anni (anche in ruoli differenti).
- Passione per il mondo digitale.
**Requisiti che ci piacerebbe trovare**:
- Pensiero innovativo: capacità di sfidare lo
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